Quando conviene rivolgersi all'agenzia di viaggi sotto casa? May 01 2016 9 Comments

Inutile negarcelo. Internet ha rivoluzionato il settore turistico, e molte agenzie on-line tipo www.booking.com ed www.expedia.com hanno rivoluzionato il settore. Eppure le agenzie sotto casa non sono morte, si sono innovate, e continuano a godere di buona salute. Sembravano dovessero sparire, non sono sparite. Spesso si hanno dei pregiudizi. Si pensa che andando in agenzia si paga tutto di piu'. Ma quelle brave, quelle che ce l'hanno fatta, sono competitive sui prezzi e sull'assistenza. Quindi fare una tappa da loro, prima di prenotare il viaggio, vale la pena.

Ecco dieci casi in cui vale la pena rivolgersi all'agenzia

1) Se volete viaggiare low cost, le agenzie hanno delle offerte molto economiche, soprattutto per chi viaggia in bassa stagione. A volte con 200 euro si va a Parigi, aereo e albergo pagato. Il loro lavoro è questo, selezionare le offerte migliori, e proporvele. E' un lavoro che richiede tempo e conoscenza. Ve lo risparmiate voi, e risparmiate sul viaggio. 

2) Se l'agente di viaggio ama viaggiare, avrà dei consigli personali da darvi che potranno semplificarvi  il duro lavoro di scegliere dove mangiare, cosa vedere, quanto tempo stare, che clima trovate. Certo sono tutte informazioni che potete trovare anche on-line, però forse i gusti di chi è della vostra città, del vostro quartiere, sono piu' simili ai vostri.

3) Se volete viaggiare in gruppo, anche due o tre famiglie assieme, l'organizzazione è un po' piu' complessa, l'agenzia di viaggi diventa una necessità per organizzare pullman, tappe, soste. 

4) Quando fate il viaggio di nozze, nulla di meglio che farvi regalare un bel viaggio, di quelli indimenticabili. E anche su questo le agenzie hanno una esperienza insuperabile. 

5) I piccoli dettagli fanno la differenza, e potrebbero salvarvi o rovinarvi il viaggio. Se non viaggiate spesso l'agente saprà assistervi con assicurazioni mediche, visti nel caso siano necessari, consigli su voli da prendere, scali da fare, trasferimenti, patente internazionale, e in caso di urgenza assistervi.

6) Se l'agente di viaggi vi conosce personalmente, col tempo saprà personalizzare l'offerta. Certo online si trova tanto materiale, ma a volte è troppo e anche contraddittorio. Qualcuno che fa la selezione per voi può esservi utile.

7) E' indispensabile quando si tratta di viaggi organizzati. Quelli di diversi giorni in cui un tour leader vi assiste durante tutto il percorso, e siete in gruppo. Questo nel caso amiate viaggiare in gruppo, e di solito è consigliato per viaggi in paesi lontani con lingue e culture molto diverse.

8) L'agente di viaggio è letteralmente uno che "agisce per voi" questo significa che, se bravo, sarà dalla vostra parte qualsiasi cosa accada, problemi con hotel, con voli, con trasferimenti..

9) Un bravo agente di viaggi sa che voi, giustamente, valuterete anche altre proposte, e cercherete online prima di prenotare, quindi non vi fregherà sul prezzo, ma vi dimostrerà come prenotando con lui pagherete meno o lo stesso di quello che paghereste prenotando on-line.

10) Se siete un cliente che ha tante disponibilità economiche, e volete fare un viaggio di lusso, vorrete qualcuno che organizzi per voi una vacanza al top, senza perdere tempo su portali che sono pensati invece per chi ama risparmiare. Quel qualcuno è il vostro agente.