La cattedrale Neogotica più grande al mondo si trova a New York January 02 2015

Se amate visitare le chiese, o i luoghi di culto, vi è una piccola chicca per gli appassionati. Si tratta della cattedrale Saint John the Divine in stile neogotico, anche se non ha molta storia alle sue spalle. Infatti è una imitazione delle cattedrali europee. Il primo progetto venne terminato nel 1892, ispirato all’architettura romanica e bizantina. A partire dal 1911 invece si seguì un diverso stile, quello neogotico. E' stato per questo modificato il progetto originario. Ancora non è completa, ma entrare all’interno significa immegersi in un ambiente molto europeo.

La parte più bella è  l’ingresso, il noto Portale del Paradiso. Le porte di bronzo sono state scolpite da Henry Wilson, e i 60 pannelli ritraggono scene del vecchio e del nuovo Testamento.  Ancora in costruzione, rappresenta l'attrazione principale di Morningside Heights. A due passi dalla Columbia University.

Da vedere assolutamente il trittico dedicato alla vita di Cristo di Keith Haring, uno degli esponenti di spicco dell'arte di strada newyorkese, ultima opera prima della morte. Si trova all'interno della cappella (segue foto)

Di particolare impatto il rosone che si trova alle spalle dell'altare.

Ecco a voi dove l'indirizzo e la mappa per raggiungere la cattedrale: