La patente italiana è valida a New York? Cerchiamo di rispondere – ilmioviaggioanewyork

PER USUFRUIRE DI TUTTI I NOSTRI SERVIZI OCCORRE AVERE UNA PROVA DI VACCINAZIONE PER COVID-19 E USO DELLA MASCHERINA

Sono disponibili i corsi di Facebook e Instagram su pieroarmenti.com non perdete l'occasione di usare i social per il vostro futuro

La patente italiana è valida a New York? Cerchiamo di rispondere

January 26 2015

La patente italiana è valida a New York. La risposta è affermativa. Cerchiamo di vedere chiaro, però,  in una questione che spesso preoccupa chi viaggia. Innanzitutto diciamo che la normativa varia da Stato in Stato (gli Stati Uniti sono federali). Per quando riguarda la grande Mela, la patente italiana vale per 90 giorni, dal momento dell’ingresso nel territorio americano, ma andrebbe accompagnata da una traduzione in inglese conforme all’originale, oppure dalla patente internazionale. Quest’ultima è la soluzione migliore.

La patente internazionale la dovete richiedere in Italia, e portarla con voi, insieme alla patente italiana: non avrete nessun tipo di problema in nessuno Stato degli USA.  Ripetiamo, la legislazione non è uniforme in tutti gli Stati Uniti, cambia da Stato a Stato (California, Texas, New York, Ohio, tutti diversi) . Cliccando su questo link avrete un elenco ufficiale con le regole di ogni singolo Stato americano. 

Esistono due distinti modelli di patente internazionale: il modello "Convenzione di Ginevra 1949", che ha validità di 1 anno, e il modello "Convenzione di Vienna 1968", che ha validità di 3 anni, ma sempre nei limiti di validità della patente italiana posseduta. Alcuni paesi accettano entrambi i modelli, altri solo uno dei due. In Italia è possibile ottenere sia l'uno che l'altro modello. 

E gli Stati Uniti, quale accettano?

Il nostro  Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti   ha dato indicazione  agli Uffici della Motorizzazione Civile di continuare a rilasciare, a coloro che dichiarino di volersi recare negli Stati Uniti, la patente internazionale di guida conforme alla  Convenzione di Ginevra del 1949. 

Quindi fate attenzione a che non ci siano errori.

Lascia un commento





Commenti

unufipupimug

Amoxicillin Online Without Prescription[/url] Buy Amoxil epq.fazw.ilmioviaggioanewyork.com.kcl.az http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/

December 26 2020 at 05:17PM

oyupegotafai

Amoxicillin Online[/url] Amoxicillin Online wtv.cogr.ilmioviaggioanewyork.com.nfh.nx http://mewkid.net/when-is-xuxlya2/

December 26 2020 at 04:47PM

ijqpdijmvk

Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?

November 06 2020 at 03:52AM

iebgdxocjf

Muchas gracias. ?Como puedo iniciar sesion?

November 06 2020 at 03:52AM

ilaregza

Amoxicillin[/url] Amoxicillin 500mg hya.ekyx.ilmioviaggioanewyork.com.njr.uj http://mewkid.net/when-is-xuxlya/

September 10 2020 at 04:36PM

oocazik

Amoxicillin Online[/url] Amoxicillin Online ttm.sigb.ilmioviaggioanewyork.com.bew.cs http://mewkid.net/when-is-xuxlya/

September 10 2020 at 04:00PM

Gabriele

Un conto e’ andarci un vacanza e un altro e’ trasferirsi a vivere li. Nel secondo caso bisogna rifare la patente? (so che per esempio in Florida si..)

Grazie

September 09 2017 at 01:38PM

Francy

La patente inernazionale cartacea rilasciata in Italia nn ha valore negli Usa, deve essere traditta o scritta in due lingue tra cui inglese…a San Francisco a me nn l hanno accettata.

January 26 2015 at 11:09AM



Lascia un commento