Il libro (gratis) sui fantasmi di New York, di Simona Sacri February 19 2015

Siamo abituati a sentirne parlare e a raccontarla come una città simbolo quasi sospesa, nell’immaginario collettivo, nel tempo e nello spazio.

 I grattacieli, lo stile di vita e le infinite possibilità, i musei, i luoghi cult, la sua multiculturalità ed il fascino magnetico che inevitabilmente esercita sui milioni di persone che ogni anno arrivano per visitarla.

 Spesso però dimentichiamo che New York è una città con un passato ricco di storie, eventi, personaggi e sfumature, diciamo così, ancora poco note e decisamente intriganti.

 Impossibile non cedere alla tentazione ( insomma, parliamo di New York e qui le tentazioni sono all’ordine del giorno) di andare alla scoperta, dopo essermi documentata a lungo sulle abitazioni e gli edifici storici che annoverano tra i loro ospiti presenze soprannaturali (tra cui abbondano poeti, attrici, e personaggi storici), di quelli che in molti definiscono i luoghi da brivido della Grande Mela.

 Così mossa come sempre da un’istintiva curiosità, che quando si tratta di NY diventa quasi incontrollabile, nel corso degli ultimi due viaggi in città mi sono dedicata, ed appassionata, alla ricerca e all’esplorazione di un numero consistente di edifici abbandonati, chiese, vecchi hotels e taverne dal passato equivoco, rese ancora più celebri da film cult.

Ed ancora attempati, polverosi ed inquietanti affittacamere che sembrano sbucati da un racconto dell’orrore, storici teatri di Broadway, ville settecentesche, la cui presenza a Manhattan è di per sé un fatto insolito, ed addirittura insospettabili parchi pubblici, per giunta noti, le cui storie lasciano davvero increduli.

 Un itinerario che vi permetterà di scoprire, cartina alla mano, non solo i luoghi ma anche le storie, i personaggi e gli avvenimenti più significativi della vecchia New York, quella degli Speackeasy, i locali clandestini del proibizionismo anni’20, degli omicidi insoluti, dell’High Society dei primi del’900, dei poeti bohèmien e degli scrittori famosi, quella delle prime rappresentazioni a Broadway, degli attori squattrinati e degli impresari senza scrupoli, quella, per intenderci, che difficilmente si trova sulle guide o nei racconti on line.

Seguitemi e segnate le locations che più vi incuriosiscono per scoprirle poi dal vivo durante il vostro prossimo viaggio a New York.

Ecco il link per scaricare l'ebook  http://simonasacri.com/it/new-york-city-ghost-tour