Dieci consigli su come visitare il ponte di Brooklyn April 25 2015 9 Comments

Per fare il tour del ponte di Brooklyn al tramonto, clicca qui

 

1) Di solito la gente lo percorre da Manhattan a Brooklyn, ma così vi lasciate il panorama alle spalle, e svanisce l’effetto wow. Credetemi nulla toglie il fiato come farlo da Brooklyn a Manhattan, e vedere il tramonto che ti arriva negli occhi. Con le luci dei grattacieli che si accendono, e il profilo della città che emerge come un quadro. Quindi io consiglio di prendere la metropolitana A o C e fermarsi a High Street (2,75$ corsa singola), da lì iniziate la passeggiatina. Guardate la mappa. Il percorso è circa 25 minuti. Ma camminando lentamente ce ne vogliono 40. E conviene farlo con calma.

2) L’abbiamo già detto: il tramonto è il miglior momento per visitarlo. Se venite d’estate, tipo tra le 8 e le 9 di sera. A Dicembre dalle 4 alle 5. Ma vi raccomando, controllate prima qual è l'orario preciso del tramonto (scrivete "sunset new york" su Google, e ve lo dirà). Se lo mancate, potreste perdervi uno spettacolo infinito.

 

3) Dovrete camminare per 2 chilometri, quindi niente tacchi, scarpe comode, e ricordatevi: sul ponte non ci sono bagni pubblici. Ci sono invece agli ingressi.

4) Due foto non possono mancare: una con lo skyline di downtown alle spalle, l’altro con gli archi del ponte, dopo averne attraversato metà.

5) Attenti a non invadere la pista ciclabile, altrimenti le biciclette vi mettono sotto.

6) Fatelo durante una giornata non ventosa. Altrimenti sarà una vera e propria via crucis. Il vento si moltiplica per mille sul ponte.

7) Ricordate che attraversando il ponte potrete vedere la Statua della Libertà da lontano, Wall Street, il Manhattan Bridge, e da lontano anche Williamsburg Bridge e Verrazzano, un po’ di Brooklyn, Governors Island, Ellis Island, Liberty Island, la Freedom Tower.

8) Arrivate un po’ prima del tramonto, e perdete un’oretta a visitare la zona di Dumbo, fantastico cuore bohemien di Brooklyn. Fate una passeggiata anche sul Brooklyn Bridge Park. In questo caso potete prendere anche la F e scendere alla fermata York Street (invece di scendere ad High St come suggerito al punto 1).

9) Non fate tutto il ponte se non ve la sentite di camminare tanto, perché se vi fermate a metà, non c'è modo di prendere un autobus per attraversarlo. Bisogna farlo tutto! Quindi se volete farne solo un pezzetto partite da Manhattan, fate quello che vi sentite, e tornate indietro!

10) Ma non preoccupatevi troppo, lungo il percorso ci sono delle panchine.