Breve guida per studiare a New York May 06 2015 7 Comments

 

Per vivere in una città come un autentico newyorkese, e non da semplice turista, non c’è modo migliore che trascorrervi un periodo piu’ lungo per studio o lavoro. Così se avete sempre sognato di vivere a New York, fosse anche solo per breve tempo, potrete farlo  studiando in una delle sue scuole o in una delle sue rinomate università.  Invece, vi sarà più difficile trasferirvi per lavoro, a causa della normativa  sulla immigrazione che rende molto difficile ottenere un visto di lavoro.

 Ecco quindi alcune informazioni utili da sapere “to make your dream come true”!

STUDIARE INGLESE A NEW YORK

La città offre un’ampia scelta di scuole di lingua, in grado di soddisfare tutti i gusti e necessità: dall’apprendimento dell’inglese generale alla preparazione degli esami internazionali di lingua, TOEFL e IELTS, ai corsi specifici di Business English.  La maggior parte sono aperte tutto l’anno ed hanno una qualità di insegnamento generalmente buona.

Studiare inglese in modo non intensivo (meno di 20 ore a settimana) e per meno di 3 mesi, permette ai cittadini italiani di viaggiare nell’ambito del Programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program); mentre per un corso intensivo e di durata superiore a 3 mesi, vi occorrerà il visto da studente F-1 .  Iscrivendovi ad una scuola riceverete la documentazione necessaria ad ottenere tale visto, che dovrete richiedere personalmente: tenete conto che l’intera procedura richiede almeno un mese, un mese e mezzo.

Tra l’offerta formativa linguistica di New York, vi sono i corsi offerti da alcune rinomante università, come per esempio quelli della  New York University NYU e della Columbia University ; così come vi sono corsi gratuiti, come quelli dalla New York Public Library o dal Dipartimento dell’Educazione di New York.

Infine, alcune delle scuole di lingua più importanti del mondo hanno una loro sede qui, come EF Education First, da 50 anni organizzazione leader nella formazione linguistica internazionale.

UNIVERSITA’ A NEW YORK

Se invece il vostro sogno è quello di laurearvi a New York, dovete mettere in conto di spendere tanti soldi:  intorno ai 30,000$ l’anno per le tasse universitarie e circa la stessa cifra per vivere nella City. Il sistema americano è essenzialmente privato e davvero molto costoso! Ecco perchè molti studenti italiani preferiscono trasferirsi dopo avere conseguito la laurea triennale  o specialistica in Italia. Tuttavia, benchè costosa, New York rimane una delle mete più amate dagli studenti di tutto il mondo.

Queste le università Top secondo il QS World University Ranking 2014/2015:

  1. Columbia University
  2. Cornell University
  3. New York University (NYU)
  4. Yeshiva University
  5. City University of New York (CUNY)
  6. The New School
  7. Stevens Institute of Technology

Tra i Master più rinomati, invece, ci sono quelli in Business Administration dell’NYU e della Columbia: il costo si aggira intorno ai 80,000$ l’anno ed include tasse, vitto e alloggio. Sono davvero molto costosi, ma quasi sicuramente in grado di realizzare qualsiasi vostro sogno professionale in Italia o all’estero.

E’ inoltre importante ricordare che la procedura d’iscrizione ad un’università americana è lunga e complessa ed è quindi consigliabile attivarsi con almeno un anno di anticipo.

Infine, di seguito alcuni siti utilii da consultare durante la vostra ricerca:

CORSI POST LAUREA

Amplissima anche l’offerta di corsi professionali fornite dalle Università.  Per quanto riguarda il settore creativo New York offre alcuni degli istituti più prestigiosi del mondo, come la Parsons School (The New School for Design), l’ICP (International Center of Photography) e la SVA (School of Visual Arts), FIT (Fashion Institute of Technology) e la New York Film Academy.