Dieci piccole cose da ricordare prima di partire per New York July 09 2015 7 Comments

1) Portate con voi un convertitore per la presa della corrente. Nel caso ve lo siete dimenticati, lo potete comprare in ogni farmacia o negozio di elettronica. Ma attenzione: non deve costare piu' di cinque dollari. In genere se ne trovano anche per uno o due dollari

2) Anche se è estate, e fa caldo, non dimenticate di portare un maglione o una giacca per gli ambienti climatizzati, dove potreste sentire molto freddo (tipo negozi, autobus, dentro la carrozza metropolitana).  Ricordate anche che ci sono frequenti piogge, quindi attrezzatevi.

3) Prima di partire, chiedete al vostro operatore telefonico se c'è un'opzione roaming che vi permette di accedere ad internet pagando un tot per un certo numero di Mb, così da averlo anche senza Wifi. E' molto comoda per mappe e informazioni.

4) L'assicurazione sanitaria è fondamentale. Importante che la vostra abbia "la presa diretta", nel senso che se andate in ospedale il conto lo pagano direttamente loro, senza dover anticipare e poi rimborsare. Un conto può arrivare facilmente a 10mila dollari. E se non pagate diventa difficile lasciare l'ospedale.

5) Chiedete alla vostra banca di confermare che le vostre carde di credito e bancomat sono attivi per fare prelievi all'estero. Chiedete consigli e suggerimenti alla vostra banca di fiducia. Non è bello trovarsi senza soldi. Ricordate che il circuito maestro non è così diffuso, e che Visa Electron potrebbe non funzionare in certi esercizi commerciali

6) Non portate con voi cibo fresco, perché potrebbero sequestrarvelo se vi fanno i controlli all'entrata.

7) A New York ci sono tantissime farmacie, e le medicine piu' comuni sono facilmente accessibili. In ogni caso i nomi dei medicinali possono cambiare, quindi per evitare problemi portatevi le medicine italiane di cui vi fidate di piu', e di cui avete bisogno (o ricordatevi almeno i principi attivi).

8) Rinfrescate un po' di inglese, magari anche tramite quei manuali di conversazione rapida. Se parlate lo spagnolo non avrete problemi a comunicare.

9) Comprate una piccola guida prima di venire, da leggere sull'aereo, potreste trovare tante utili informazioni che vi facilitano il viaggio. O consultate questa pagina :) 

10) Non litigate tra di voi, perchè sicuramente qualcosa ve la siete dimenticata. Però vi raccomando non dimenticate di compilare l'Esta e di portare i passaporti non scaduti!