Guida al Capodano di Times Square December 28 2015

di Mariagrazia De Luca 

deluca.marymary@gmail.com

Il Capodanno di Time Square: circa un milione di persone provenienti da ogni parte degli Stati Uniti (e dal mondo) si riuniscono il 31 di dicembre pomeriggio per festeggiare la fine dell’anno e accogliere insieme il 2016. Un miliardo di persone parteciperanno all’evento virtualmente, guardando online o in televisione la famosa New Year’s Eve Ball accendersi e poi spegnersi allo scadere della mezzanotte. E’ dal 1907 che la sfera luminosa di Time Square è simbolo del Capodanno newyorkese. Ci saranno fuochi d’artificio, concerti, tonnellate di coriandoli lanciati sulla folla, celebrità che parteciperanno all’evento dal palco del Countdown. Palloncini, cappelli, sciarpe, e altri gadget verranno distribuiti ai partecipanti dalla Time Square Alliance, mentre artisti come Daya, Wiz Kalifa, Jassie J si esibiranno. Verranno letti pubblicamente molti desideri per il nuovo anno scritti sui “confetti wishes’, la prima coppia di sposi del 2016 prenderà parola e la Association Press presenterà un video con gli eventi più memorabili del 2015.

Capodanno a Time Square è una specie di ‘maratona’: tante ore in piedi, schiacciati come sardine. Ma non lasciatevi intimorire: è anche un’esperienza magica, da vivere con gioia ma anche con i dovuti accorgimenti.

Ecco alcuni consigli pensati apposta per voi lettori di Il mio viaggio a New York per sopravvivere al Capodanno di Time Square.  

Tempistiche

 Non arrivate troppo presto ne’ troppo tardi. La polizia chiude la piazza verso le 3.00 p.m. e arrivando prima rischiate di venire rimossi al momento in cui vengono messe le transenne. Se arrivate troppo tardi… la calca non vi farà passare. Considerate anche che molte strade attorno alla piazza verranno chiuse, soprattutto dalla 43rd Street e Broadway verso nord.

Vestirsi comodi

Forse è scontato dirlo, ma niente tacchi a spillo o scarpe scomode. Dovendo stare molte ore in piedi, è d’obbligo optare per il massimo confort. Inoltre, trovare taxi liberi sarà un’impresa ardua e le metro straboccheranno di gente. Preparatevi a fare delle belle camminate una volta finita la festa di Capodanno a Time Square.

 

Subways

Evitate le metro che fermano troppo vicino a Time Square, come la 1, 2, 3, N, Q, R, S. Infatti l’uscita su 42nd e Broadway, trafficatissima, potrebbe anche chiudere. Invece scendere a Rockefeller Center (B, D, F, M e 7) e fare qualche ‘blocks’ a piedi, è l’opzione più conveniente.

Controllate il meteo

 Sebbene questo inverno sia abbastanza caldo rispetto a quello nevoso dell’anno passato, mai dire mai a New York! Il tempo cambia rapidamente, tanto che, per esperienza personale, si possono avere le quattro stagioni in un giorno solo. Vestitevi a cipolla, con più strati possibile e portatevi un impermeabile per sicurezza.

No alcool

A New York è vietato bere per strada, e se revisandovi la borsa vi troveranno anche solo una bottiglia di birra, rischiate di finire l’anno con una bella multa!

La migliore vista della New Year’s Eve Ball

Tra 43rd e 50th Street, e lungo la 7th avenue, a nord di 59th Street. La sfera è gigantesca: un diametro di oltre 3 metri e mezzo, un peso di oltre 5 tonnellate, coperta di 2. 688 cristalli e illuminata da circa 32.256 luci LED. Dalle 6 alle 6.03 p.m. la New Year’s Eve Ball viene azionata dagli organizzatori del Capodanno di Time Square, attraverso un interruttore gigante. Da quel momento la sfera inizia la sua ascesa, accompagnata da spettacoli pirotecnici colorati. Allo scoccare della mezzanotte, la luce viene spenta e i giganti numeri della scritta 2016 vengono illuminati sopra Time Square.

Dai terrazzi attorno a Time Square vengono lanciati sulla folla 3.5 tonnellate di coriandoli colorati, mentre i fuochi d’artificio accendono il cielo sopra la piazza più famosa del mondo.

Alle 12.15 lo show è finito e… pronti per iniziare questo nuovo anno, dopo una partenza così esilarante?

Bagni pubblici

non ve ne sono, quindi non bevete troppo.

Cibo

Non è ammessa la vendita di cibo nella piazza: nessun venditore ambulante che vi venderà patatine fritte o acqua. Portatevi snack, come frutta secca, o dei panini.

 Il Capodanno a Time Square è un’esperienza da fare almeno una volta della vita! Per chi volesse evitare la calca, ma ugualmente assistere allo spettacolo, ho per voi una soluzione. Ci sono tantissimi ristoranti attorno alla piazza, che oltre a offrire una varietà di cucina internazionale, hanno spesso viste panoramiche su Time Square. Potreste godervi in tutta tranquillità una pizza margherita e un bel prosecco alla Buca di Beppo, oppure mangiare sushi al Black Sushi. Preferite pizza americana? Domino’s Pizza è la soluzione per voi. Ma anche ristoranti sardi, russi, o un hamburger da Shake Shack… mangiare al calduccio e seduti, a due passi dalla festa di Capodanno più famosa del mondo. In alcuni casi il menu può essere piuttosto salato, ma ci sono tante opzioni e in ogni caso ne vale la pena: un Capodanno così capita solo una volta… una volta l’anno!