Dove comprare scarpe sportive a New York. Il negozio piu' economico, quello piu' folle, e quello piu' grande January 07 2016

di Mariagrazia De Luca 

deluca.marymary@gmail.com

Negozi di scarpe sportive a New York

Ballerini, runners, giocatori di calcio, di football americano, di hockey o… semplicemente camminatori. Di qualunque categoria facciate parte, questo articolo è per voi lettori di Il mio viaggio a New York “amanti dello sport”.

I newyorkesi amano correre per Central Park, sfrecciare lungo le piste ciclabili di Hudson River Greenway, giocare a basket nei tanti campetti pubblici di Manhattan, ballare la breakdance nella metro e nelle discoteche, etc.: la Grande Mela è piena di sportivi, e di conseguenza la città pullula di negozi di scarpe specializzate per sport di ogni tipo.

Super Runner Shoes (piu' folle)

Dove: 2543 Broadway - 745 7th Ave -1244 3rd Ave - 821 3rd Ave - 360 Amsterdam Ave - 346 W 14th St.

Super Runner Shoes è un negozio per ‘runners’ professionisti. Aspettatevi prezzi piuttosto alti, ma se siete dei fanatici della corsa, non ci penserete due volte a investire dai 150 ai 250 dollari per il vostro perfetto paio di scarpe. Infatti, da Super Runner Shoes avete la possibilità di comprare le vostre ‘shoes’ su misura, dopo che dei podologhi vi avranno fatto un’analisi accurata della conformazione del piede, attraverso apparecchi di ultima generazione, e dopo avervi fatto camminare su un tapirulan collocato nel negozio stesso.

 

DWS, Designer Shoes Warehouse (piu' economico)

Dove: 301 W 125th St - 2220 Broadway - 213 W 34th St - 40 E 14th St.

E’ tra i negozi più convenienti a livello di prezzo, e offre una varietà di scarpe sorprendente, adatte a ogni tipo di sport possibile e immaginabile: scarpe da basketball, da danza, tennis, sneakears, etc. Una sezione fornitissima “athletic” comprende una parte dedicata alle donne “woman runner”, oltre che un’altra per uomini e  bambini. Trovare il proprio numero non è un’impresa facile: le scarpe vanno letteralmente a ruba, vista la possibilità di conseguire a prezzi stracciati Nike, Adidas, Skechers e tante altre marche famose. Capita spesso di trovare scarpe in “clearance”: liquidazione totale. Questo significa che le scarpe sono quasi regalate. Di DWS a Manhattan ce ne sono quattro: uno a Harlem, uno nell’Upper West Side, uno a Midtown e uno sulla 14th Street. 

Modell’s Sporting Goods

Dove: 606 W 181st St - 711 Lexington Ave - 795 Columbus Ave - 2929 Third Ave -
300 W 125th St - 348 Amsterdam Ave - 1535 3rd Ave.

Fondata come impresa familiare nel lontano 1889 a New York, Modell’s è oggi una tra le catene di negozi di sport più diffusa negli Stati Uniti. Con oltre un secolo di esperienza nel campo del vestiario sportivo, offre una qualità riguardevole in questo settore.

Non è economico tanto quanto DWS, però l’assortimento di scarpe sportive è impareggiabile. Una parete immensa dedicata solo a scarpe di calcio, una al basket, una alla corsa, e così via. Il rischio è di “ubriacarsi” dei tanti modelli di scarpe sportive.

Skechers

Dove: 3 Times Square - 140 W 34th St - 15 Union Square W - 509 5th Ave.

I negozi Skechers sono sparsi nella città, ma il più fornito è il punto vendita nei pressi di Times Square. Quanti modelli differenti, trendy e  coloratissimi! Alcuni puntano sulla comodità, come Flex Ability, altri sono dedicati alla corsa, come Go4run. Celebrità del calibro di Joe Montana e Ringo Starr sono stati reclutati dalla compagnia di scarpe per fare pubblicità alle calzature. Le scarpe di Skechers non fanno di certo economia di colori accesi e brillanti, soprattutto se scegliete dei modelli “notturni”. Light up the night, per esempio, sono le scarpe perfette se la vostra passione è correre in piena notte piuttosto che di giorno: color giallo fluorescente, munita di parti catarifrangenti perfette per gli allenamenti al chiaro di luna.  E voi che volevate passare inosservati….

Offerta del momento: compri un paio, e hai sul secondo il 30% di sconto. Nella sezione ‘kids’, trovate Skeacher da collezione con tema Star War.

Champs Sport

Dove: 5 Times Square - 208 W 125th St.

La sede principale è nei pressi di Times Square, ed è sempre affollatissima di turisti. Su ogni parete del negozio vi sono allestiti settori giganteschi di scarpe dedicati a differenti modelli e marche, come la sezione Air Max, con edizioni speciali sulla Grande Mela. Oppure la sezione Performance Running, per corridori, dove c’è solo l’imbarazzo della scelta. Molti prezzi sono al ribasso, con sconti apprezzabili. Pronti per fare a gomitate per il numero 39 dell’ultimo modello Air Max?

Lady Foot Locker

Dove: 523 Broadway - 5314 5th Ave. 

Un negozio di scarpe sportivo tutto dedicato alle donne sportive, sia che amino correre maratone, fare yoga o semplicemente vestire comode. A Manhattan, vi sono due sedi: uno sulla 34th Street e un’altra a Soho. Nike, Asics, Reebok, Timberland, etc. sono solo alcune delle grandi firme che trovate da Lady Foot Locker. Scarpe per ogni “feeling”: Stability, Light Stability, Motion Control. Non vi piace correre, ma amate il tennis o la pallavolo? Da Lady Foot Locker c’e’ la scarpa che fa al caso vostro.

TJ MAX 

Dove: 5314 5th Ave - 250 W 57th St - 407 E 59th St - 620 Ave of the Americas - 14 Wall St - 503 Fulton St - 961 E 174th St.

TJ Maxx, con oltre 1000 punti vendita, è una vera istituzione negli Stati Uniti. Le scarpe sportive le trovate mescolate a stivali, pantofole, tacchi a spillo, ma se siete fortunati potete imbattervi in occasioni d’oro: grandi firme a prezzi stracciati. Trovare il vostro numero? Ecco, questo è un terno all’otto. Le sedi di Tj Maxx a Manhattan si dislocano tra Upper West Side e Midtown.

Marshall

Dove: 961 E 174th St - 2182 Broadway - 620 Ave of the Americas.

Come Tj Maxx, Marshall non è un negozio specializzato in calzature: trovate borse, vestiti, utensili per la casa, prodotti di cosmetica, etc. I prezzi sono convenienti, ma trovare la scarpa della vostra taglia può rivelarsi un’impresa epica. Inoltre, potreste entrare nel negozio con l’intenzione di comprare scarpe, e uscire con borse piene di altri articoli, come vestiti, sciampo per capelli, o cibo per il cagnolino.

Niketown (piu' grande)

Dove: 6 E 57th St 

Il tempio della Nike, sulla 5th Avenue, non è di certo il negozio più conveniente dove fare incetta di scarpe da ginnastica, ma farvi una visita ne vale la pena. Contate di perdervi tra i cinque piani del negozio, tra gli scaffali straripanti di scarpe e rimanere a bocca aperta una volta varcato l’ingresso di Niketown: istallazioni psichedeliche con piogge di colori e luci in onore della dea (delle calzature!) Nike. Per avere un’idea della vastità del negozio della 5th Avenue dedicato alla Nike, date un’occhiata al sito web e vi accorgerete di scorrere all’infinito la lista di modelli di scarpe Nike in vendita. Online potete consultare gli ultimissimi modelli, e anche “the sneakers of the week”, le scarpe da ginnastica della settimana. Divertente è creare la vostra Nike, scegliendo grafica, colori, forma, etc. per la scarpa che più vi rappresenta: potete anche farci scrivere il vostro nome. Io l’ho fatto per gioco, 230$ per scarpe Air Max color fluorescenti, super confortabili, con ‘solid airbag’, lacci arancioni e con scritto “Maria!”