Sono entrato al Whitney Museum. E ne vale proprio la pena! March 13 2016

Il Whitney Museum è un museo di arte contemporanea americana. Prezzo del biglietto 22 dollari. Se vi fato la sottoscrizione annuale pagaate 85$ ed entrate tutte le volte che volete. Vale la pena visitarlo? Secondo me sì.

Eccomi davanti all'entrata dell'edificio spettacolare il cui architetto è Renzo Piano. Si trova nel Meatpacking District, zona cool di Manhattan. Eccomi soddisfatto davanti al museo

Mi ha sopreso la fila che ho trovato, non mi aspettavo un afflusso del genere. Ma è il primo sabato primaverile. Quindi me lo sarei dovuto aspettare. Ho saltato la fila perché mi sono abbonato.

Ora per farvi capire dove ci troviamo, credo che questa foto sia molto esplicativa. Vedete. L'inizio della High Line e dietro si vede il museo con il suo sistema di terrazze comunicanti. 

Renzo Piano ha fatto un ottimo lavoro. Quando vedi dalla strada tutte quelle persone sulle terrazze ti viene voglia di entrare nel museo, per andare in alto. E la particolarità è proprio questa. Si visita partendo dall'ultima terrazza, e si scende ai piani di sotto attraverso le scale esterne. Sulle terrazze ci sono sculture favolose. Panorama notevole anche se non eccelso. Qui nella foto sono sulla terrazza piu' alta.

La prima cosa che ho notata è questa. Si vede la High Line dall'alto. Cosa è? Il parco museo sopraelvato costruito lungo una vecchia linea ferroviaria in disuso. L'edificio che vedete è lo Standard Hotel. Noto perché alle sue finestre si affacciano gli ospiti nudi.  In cima allo Standard Hotel ci sono due rooftop. Il Boom boom room e Le Bain.

Potrete osservare anche da molto vicino questo serbatoio d'acqua, una delle icone di New York. Se ci fate caso, ne troverete su tanti edifici.

 

Se guardate verso sud, osserverete anche la punta del One World Trade Center e tutta la zona dei grattacieli di Wall Street.

Io comunque sono entrato per farmi una foto con questo fantastico quadro di Joseph Stella. Questo è il ponte di Brooklyn, interpretato daJoseph Stella, poco conosciuto dal grande pubblico, ma uno dei pittori americani piu' importanti del '900. Piccolo particolare? E' nato in provincia di Potenza, a Muro Lucano.

 Qui la mappa per farvi capire dove mi trovo.