Cosa mangiare a New York: 5 dolci tipici del Natale December 27 2018

A New York, in questi giorni, continua a respirarsi più che mai lo spirito del Natale. La città che non dorme mai non smette di incantare migliaia di turisti con il suo fascino.

A rendere questo periodo dell’anno ancora più magico e dolce contribuiscono le delizie dolciarie tipiche delle festività natalizie. I dolci che potrete assaggiare nella Grande Mela sono tanti ma ce ne sono alcuni che sono rappresentativi di questo periodo e che rievocano tutte le emozioni del Natale newyorkese. 

Gingerbread

Christmas Cupcakes Magnolia Bakery

Di seguito 5 dolci di Natale che non mancano sulla tavola di un americano in questo periodo dell’anno perché sono fortemente legati alla tradizione.

 

I BISCOTTI DI PAN DI ZENZERO

I biscotti di pan di zenzero (gingerbread) sono caratteristici del Natale. Solitamente, questi biscotti vengono realizzati dando loro la tradizionale forma di piccoli omini e sono comunemente noti come gingerbread men cookies. 

gingerbread men cookies

Cannella, spezie, vaniglia e miele sono solo alcuni degli ingredienti che conferiscono a questi biscotti il loro eccezionale profumo, in grado di rievocare le festività natalizie.

A New York, i biscotti di pan di zenzero di Eleni’s sono molto famosi. La cosa divertente è che potrete personalizzare alcuni biscotti con pennarelli di inchiostro commestibile. Sul sito sono riportati tutti gli store dove è possibile reperirli.

Gingerbread Eleni's

A proposito di gingerbread, la New York Hall of Science del Queens ospita, fino al 21 gennaio 2019, il più grande villaggio al mondo interamente realizzato con il pan di zenzero! Questo villaggio, il Gingerbread Lane 2018, è formato da oltre 1.300 case di pan di zenzero, glassa e caramelle che sono state progettate e create dallo chef Jon Lovitch. Da non perdere!

Gingerbread Lane 2018 

APPLE PIE

A Natale non può mancare la classica torta di mele, la cosiddetta Apple Pie, amata sia dagli adulti sia da più piccoli. Una fetta soffice e alta di torta preparata con le mele è uno dei dolci che gli americani amano consumare di più durante le festività.

La tradizione vuole che si mangi calda, appena uscita dal forno!

Apple Pie

A New York, ci sono tantissimi locali in cui potrete assaggiare la vera apple pie americana. Da Two Little Red Hens (1652 2nd Avenue) potrete mangiarne una ottima!

  

PUMPKIN PIE

Un’altra torta simbolica del Natale in America è la pumpkin pie, la torta di zucca! Anch’essa soffice e dal sapore delicato è una delizia per il palato.

Molto apprezzata è la pumpkin pie della Little Pie Company (424 W 43rd St), cremosa e speziata come vuole la tradizione.

pumpkin pie 

CHRISTMAS CUPCAKES

Anche in occasione delle festività natalizie, sulle tavole americane non mancano i famosi cupcakes, le tortine ricoperte da topping di differenti gusti. Per il Natale, le più importanti pasticcerie della città propongono cupcakes con decorazioni che richiamano la magia delle feste.

Christmas cupcakes

Imperdibili sono i cupcakes natalizi di Magnolia Bakery, una delle bakery più famose della Grande Mela!

 

EGGNOG

L’eggnog è una sorta di zabaione in cui prevale il profumo di vaniglia, noce moscata e cannella. Questo dolce consiste in una bevanda che, tradizionalmente, viene gustata calda ed è tipica del periodo di Natale. Esiste sia la versione alcolica sia quella non alcolica, entrambe perfette per riscaldarsi anche nelle giornate più fredde.

Eggnog

Potrete assaggiare un gustoso e tradizionale eggnog da Pete’s Tavern (129 E 18th St), un pub storico di Union Square aperto nel lontano 1864.

Per approfondire i dolci più famosi della Grande Mela, vi consiglio di leggere questo articolo.