New York è una città "dog-friendly"? Ce lo racconta Flavia March 12 2017 1 Comment

di Mariagrazia De Luca

www.mariagraziadeluca.com

Molti amici del Il mio viaggio a New York ci chiedono spesso se New York sia una città dog-friendly, in altre parole, a "misura di cane." 

Lo abbiamo chiesto a Flavia Caroppo, giornalista italiana che ha vissuto per vari anni nel Lower East Side con White, un meticcio incrocio tra un Labrador e un Pastore che l'ha seguita fin da Milano.

                                                     (Flavia e White)

E' caro mantenere un cane a NYC? 

 Abbastanza, ma tutto è caro a NY. Mediamente nei negozi il cibo costa più che in Italia (tipo 17$ per una busta di croccantini che dura al massimo una settimana), e di sicuro l'assistenza veterinaria è più costosa, parliamo dell'ordine delle centinaia di dollari anche solo per le vaccinazioni. E l'assicurazione sanitaria è obbligatoria anche per loro.

Quanto si spende mediamente per fare il "bagnetto" al cane?

 Per il mio White, come ho battezzato il trovatello (ormai anzianotto) di un lontano giorno di ferragosto in autostrada, non spendo mai meno di 120$ (mancia inclusa), x pedicure e tosatina annuale. Ah, gli regalano una bandana però!!! Comunque è anche facile risparmiare, ci sono posti dove puoi fargli il bagno da solo (una catena di prodotti per animali chiamata Unleashed, x esempio), siti che vendono cibo scontato e lo consegnano a casa, negozi che per rinnovo magazzino fanno sconti e altri trucchetti da imparare di volta in volta...

 

Quanti soldi spendi di media al mese per il tuo cane? 

 Non ho idea non ho mai fatto i conti (meglio evitare).

Che tipo di servizi ci sono a New York per i gli amici a quattro zampe?

Tutto quello che vuoi, inclusi hotel con tanto di letti, televisione, area gioco e servizio in camera, che ti permettono di seguire il tuo cane ovunque tu sia grazie a webcam. E poi boutiques, psicologi, agopunturisti, persino yoga e massaggi per cani. Per non parlare dei dog walker e dei dog sitter, o dei micro asili domestici. Non dimenticherò mai una pubblicità che vidi anni fa e diceva che NY è la città dove gli adulti portano i bambini in giro al guinzaglio e i cagnolini nei passeggini!   

 

Puoi portare il tuo cane ovunque con te, oppure è vietato nei luoghi pubblici?

 In genere sì, al guinzaglio! E' vietato solo nei ristoranti, nei luoghi dove si vende cibo (bodegas, supermercati, bar), e su alcuni trasporti pubblici tipo treni e bus. In metropolitana possono entrare se stanno in una borsa, e ho visto cani enormi portati nei borsoni da palestra (poveri). Purtroppo, però, pochissimi tassisti ti accettano se hai un cane. C'è però un modo per far sì che il proprio cane stia sempre con noi. Farlo certificare come un service dog (in pratica siete voi che dovete farvi certificare di avere una qualche nevrosi, tipo attacchi di panico, e di dover tenere sempre il vostro cane con voi), a quel punto, con la sua bella pettorina azzurra, vi potrà seguire ovunque, anche su certi aerei!

                             (White, cane "newyorkese")

Come sono le politiche newyorkese riguardanti i cani? 

Nel dettaglio non ho idea, ma immagino ci siano multe salate se non raccogli le deiezioni, perché le strade sono abbastanza pulite, e ogni proprietario di casa è obbligato ad avere un'assicurazione (che si estende anche agli affittuari) che copre terzi contro morsi e attacchi del cane. Nel mio primo appartamento anche il mio cane pagava un "affitto" di 40$ al mese.
 

Secondo te il cane quanta importanza ha nella vita di un newyorkese?

 Non importa che tu sia newyorkese o di Settecamini, l'importanza del cane nella vita di un essere umano è incommensurabile. Gli animali non mettono mai una maschera e vivono nel presente, e ti insegnano a fare altrettanto! Io personalmente non mi fermo mai a guardare i bambini per strada ma non c'è cane del vicinato che non riceva il mio saluto o un complimento quando ci incontriamo. E devo ammettere che anche il mio cane terrone riceve la sua dose di complimenti, e un paio di volte qui a New York mi ha fatto guadagnare i numeri di telefono di altri padroni... interessanti!

Idee...per cani "newyorkesi"

Nei ristoranti di hamburgers della catena SHAKE SHACK (ce ne sono tanti in tutta NYC), hanno un menù speciale per "dogs."  In particolare, Pooch-ini, dei biscotti alla noce di arachidi e vaniglia, pensati apposta per cani di grandi taglie. Nel Menù è espressamente specificato:  Not intended for small dogs... just let 'em have a lick or two! (I cani piccoli posso dare solo una o due leccatine a questi biscotti) Bag O' Bones, invece universali - per ogni cane, piccolo o grande. 

NYC Park ha una lista di luoghi pubblici dove possono e non possono andare i cani, e anche le regole che cani (e padroni) devono seguire. Leggi qui. 
Brunch con il cane: da Barking Dog Restaurant, 1678 Third Ave (altezza della 94th St.)
Parrucchieri per "cani": Bark Avenue167 W 83rd Street. A Cut Above Pet Stylists, 143 W 69th St. E molti altri... 
Parchi per cani: Madison Square Dog Park,  nella parte occidentale di Madison Square Park (24th street), Carl Shurz Park,  523 East 85th Street.