Guida alla cottura della carne a New York June 13 2018

Appena andate in un steakhouse,  e chiederete una bella porterhouse per due (Il taglio migliore), vi verrà fatta quella fatidica domanda che se non parlate inglese non sapete cosa voglia dire. How do you want it be cooked? Cioé come volete venga cucinata?

La domanda è molto precisa, e la terminologia va usata in maniera esatta. Qui vi lascio una infografica che vi dia un'idea di quale termine usare per avere un determinato risultato.

 

Se la volete al sangue dovete dire "RARE" che si pronuncia RER.  Se la volete molto al sangue dovete dire BLUE ma è davvero troppo al sangue, diventa difficile mangiarla. Quindi dimenticatevela. 

Personalmente credo che la terza cottura "MEDIUM RARE" sia la migliore, perché vi esplode in bocca con una bella differenza di temperatura tra l'esterno e l'interno, e anche la consistenza con questa gradualità tra la parte esterna cotta e quella interna al sangue è molto piacevole. Penso che sia la cottura piu' adatta a un pubblico italiano.

 

 

Dopo la MEDIUM RARE troverete la MEDIUM dove già la parte interna rossa è leggermente cotta, ma è ugualmente buona.

Vi sono poi i due livelli superiori che però mi sentirei di sconsigliare, visto che secondo me rovinano un po' il senso della Porterhouse che è la gradualità di temperature e consistenza del taglio della carne.

Nella MEDIUM WELL la parte interna della carne è quasi del tutto cotta come la parte esterna. Mentre la WELL DONE è il grado massimo di cottura dove il colore la consistenza, e la temperatura è uniforme in tutta la carne.

Ricapitolando: TAGLIO PORTERHOUSE PER DUE cottura MEDIUM RARE

Ciao

E non dimenticate di prenotare il vostro hotel su www.ilmiohotel.com