Gray's Papaya - dentro il mondo degli hot dog October 16 2017

Jessica Liquori Erikson

 

Durante un viaggio a NYC, sulla lista delle cose da fare c'è sicuramente anche questa: assaggiare un classico hot dog di New York. Quando si parla di hot dog, ognuno ha il suo preferito. Alcuni vi diranno che i migliori si mangiano da Nathan's a Coney Island. Secondo altri, bisogna assolutamente assaggiare quelli che vendono al chioschetto di Sabretts.

La maggior parte degli hot dog che trovate in strada, compresi quelli di Sabretts, vengono bolliti in acqua e si sente che manca quel sapore di brace che è tipico degli hot dog cotti alla griglia. Se siete intenzionati ad assaggiare degli ottimi hot dog fatti secondo la tradizione newyorkese, allora vi consigliamo di passare da http://grayspapayanyc.com/,la sede originaria si trova tra la 72nd e Broadway oppure potete passare  quella a Manhattan al 612 di Eighth Ave., tra West 39th ed la 40th Street. Il sapore di questi deliziosi hot dog, che sono grigliati e speziati alla perfezione, è davvero incredibile. Solo per questo ne sarà valsa la pena di essere arrivati fino a New York City.

Attenzione: Al mondo ci sono tanti ristoranti che hanno la parola "papaya" nell'insegna. Per esempio c'è Papaya King che è un locale molto simile, ma il prodotto non è proprio lo stesso. Se siete Uptown, pensateci a fare un salto presso uno di questi carretti - non ve ne pentirete.

Cos'è che rende così speciali gli hot dog di Gray's Papaya?

I motivi sono davvero tanti!

  • La qualità: Gli hot dog sono di vitello al 100% e la carne proviene da un'azienda del New Jersey di nome Marathon, lo stesso posto dal quale si rifornisce anche Sabrett. I panini sono freschi ed i condimenti sono quelli tradizionali.

  • Le bibite speciali: Il nome deriva dalla precedente attività del proprietario, un posto che faceva bevande a base di papaya. Gray's Papaya ha un'enorme varietà di bevande speciali dai tantissimi gusti, tra cui: Papaya, Piña Colada, Banana, Diquiri, Cocco Campagne, Mango e Fragola Supreme. Non lasciatevi ingannare dai nomi - nessuno di questi drink contiene alcool. I puristi amano molto il succo di ananas e la spremuta fresca di arancia. Oltre ai succhi freschi, ci sono anche le bevande gassate, caffè ed acqua. Se non ci siete ancora mai stati, vi consigliamo di provare uno dei drink speciali.
  • Il prezzo: Un hot dog classico costa $2,50. Il "Recession Special" comprende due hot dog e un drink  costa $4.45 (affrettatevi, perché questa offerta non durerà ancora a lungo). Ketchup, senape, cipolle e crauti sono compresi nel prezzo, mentre chili, relish e formaggio costano $0.50 l'uno. È una delle migliori offerte che troverete in tutta la città.

A volte capita di incontrare una fila bella lunga, ma il servizio è molto efficiente e riceverete i vostri hot dog e le vostre bibite in un tempo ragionevole.

Gray's Papaya è entrato a far parte della cultura pop di New York.  Diverse star hanno menzionato Gray's Papaya durante le loro interviste nei talk show. Di recente, Samuel L. Jackson ha ricordato di quando lui e Denzel Washington, prima ancora che diventassero famosi, cercavano sempre di mettere qualcosa da parte per andarsi a mangiare un hot dog da Gray's Papaya.

Gray's Papaya è stato anche menzionato nel libro di William Gibson Guerreros ed in Fearless di Francine Pascal. Nel fumetto #32 degli Avengers, Spider-man suggerisce al gruppo di andare a mangiare un dei famosi hot dog. Il negozio ha fatto spesso da scenario a diversi progetti cinematografici girati a New York. In realtà, in molti casi è stato più di un semplice scenario, diventava quasi uno dei protagonisti di film e serie TV tra cui:

Nei film:

  • 2001 Ritorno dal Paradiso con Regina King e Chris Rock
  • 1997 Mela e Tequila - Una pazza storia d'amore con sorpresa  con Matthew Perry e Salma Hayek

  • 2008 Nick & Nora - Tutto Accadde In Una Notte con Michael Cera e Kat Dennings
  • 1998 C'è Post@ per te con Tom Hanks e Mag Ryan
  • 2010 Piacere, Sono Un Po' Incinta con Jennifer Lopez e Alex O'Loughlin
  • 1995 Die Hard - Duri a Morire con Bruce Willis e Samuel L. Jackson

In TV

  • In Un Medico Tra Gli Orsi, Joel Fleishman riceve una scatola di Gray's Papaya
  • Nell'episodio di Sex and the City del 2002 "Libri e Carte di Cuori", Carrie Bradshaw festeggia la pubblicazione del suo primo libro con una visita da Gray's Papaya
  • Gray's Papaya viene nominato anche in How I Met Your Mother

  • In un episodio di Castle, Richard Castle prova a confortare la figlia offrendosi di portarla da Gray's Papaya
  • In Glee, Kurt e Rachel sono da Gray's Papaya a mangiare hot dog e bere i loro drink
  • Nell'episodio 9 della terza serie di No Reservations, Anthony Bourdain si trova da Gray's Papaya
  • Gray's papaya è stato menzionato anche nell'episodio 3 della prima stagione di Vinyl 

L'azienda 'Gray's Papaya' è stata fondata nel 1973 da Paul Gray, ex partner della vecchia catena Papaya King. I suoi hot dog sono spesso citati come i migliori di tutta New York. Ultimamente, l'azienda è stata anche menzionata in un articolo di Time Out New York.

Oltre agli hot dog, la catena offre anche degli ottimi sandwich per la colazione e dei bagel. I loro caffè sono buoni ed economici.

Se vi trovate a NYC, vi consigliamo di evitate i vari chioschetti che vendono hot dog stantii, cotti in acqua e dalla dubbia provenienza e di fare, invece, una sosta da Gray's Papaya. È un posto davvero speciale per chi ama gli hot dog e per chi vuole vivere un'autentica esperienza newyorkese. E se gli hot dog non sono di vostro gradimento, ne varrà la pena di essere arrivati fin lì anche solo per i drink. Il più popolare di tutti è il succo d'ananas.