Natale a New York: la Grand Central Holiday Fair – ilmioviaggioanewyork

Natale a New York: la Grand Central Holiday Fair

December 12 2019

Durante il periodo natalizio ci sono alcuni luoghi di New York che non potete lasciarvi sfuggire e che vale la pena di vedere mentre vi dedicate alla scoperta della città che non dorme mai. Tra questi meritano di essere menzionati i meravigliosi mercatini di Natale!

Grand Central Holiday Fair

Nella Grande Mela sono davvero tanti i mercatini di Natale allestiti in questo periodo. Uno dei più caratteristici è quello che si svolge all’interno del Grand Central Terminal, la stazione ferroviaria diventata uno dei luoghi simbolo di New York. Sto parlando della famosa Grand Central Holiday Fair che resterà aperta fino al 24 dicembre!

 

 

In questo articolo, vi do tutte le informazioni su questo straordinario mercatino di Natale, tra i più belli in città.

 

Grand Central Holiday Fair: cosa aspettarsi

La Grand Central Holiday Fair è l’ideale se desiderate vivere l’esperienza del tipico mercatino di Natale newyorkese anche quando le condizioni metereologiche non sono delle migliori. Si tratta, infatti, di un mercatino completamente al chiuso, organizzato fin dal 1993 e quindi con una lunga tradizione alle spalle.

Grand Central Holiday Fair 

Come anticipato, viene allestito all’interno dell’iconica stazione centrale di New York, ovvero il Grand Central Terminal. Uno straordinario edificio storico di Midtown Manhattan che ad oggi è molto più di una stazione ferroviaria. E’, infatti, anche un vero e proprio punto di riferimento per la ristorazione, per lo shopping e per importanti eventi. Inoltre, ormai fa parte dell’immaginario collettivo poiché è stato scenario di tante pellicole cinematografiche.

Per essere precisi, la Grand Central Holiday Fair si svolge nella storica Vanderbilt Hall. Quest’ultima in passato era la principale sala d’aspetto della stazione ferroviaria. Oggi, invece, con le sue pareti in marmo rosa e i 5 lampadari in oro, è uno spazio elegante e ampio in cui vengono organizzati i grandi eventi.

Grand Central Holiday Fair

Credit Metropolitan Transportation Authority of the State of New York 

Ogni anno, questo mercatino raccoglie 40 artigiani di grande talento. La scelta dei venditori non è affatto casuale. Nel corso dei mesi precedenti, infatti, un apposito comitato, l’Holiday Fair Committee, si dedica alla ricerca di fornitori unici, prediligendo prodotti locali e, in generale, di fabbricazione americana.

Questo è decisamente un valore aggiunto e un motivo in più per visitare il mercatino, in quanto è possibile scovare brand americani sconosciuti, o comunque poco conosciuti, e acquistare oggetti originali e introvabili altrove. Sono sicuro che gli amanti dello shopping adoreranno questo aspetto e per loro sarà un vero e proprio paradiso.

Grand Central Holiday FairCredit Metropolitan Transportation Authority of the State of New York

Per quanto riguarda la tipologia di prodotti venduti, essa è davvero ampia e varia: abbigliamento, gioielli, borse, giocattoli, opere d’arte, oggetti per la casa, etc. Insomma potrete trovare tantissimi articoli perfetti come regali da far trovare sotto l’albero di Natale!

Per accedere alla mappa dei venditori presenti nel mercatino, cliccate qui.

 

Grand Central Holiday Fair: le date e gli orari

Le date di apertura del mercatino variano leggermente di anno in anno. A grandi linee, inizia a metà novembre e termina in concomitanza con la vigilia di Natale, all’incirca di 6 settimane. Quest’anno è stato inaugurato il 18 novembre e chiuderà il 24 dicembre.

Ecco, invece, gli orari della Grand Central Holiday Fair:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato dalle ore 10:00 alle ore 19:00
  • domenica dalle ore 11:00 alle ore 18:00
  • Vigilia di Natale dalle ore 10:00 alle ore 18:00

 

Grand Central Holiday Fair: come arrivarci

L’indirizzo da inserire su Google Maps è: 89 E 42nd Street at Park Avenue.

Con la metropolitana basta scendere alla stazione Grand Central-42nd Street, servita dalle linee 4, 5, 6, S e 7.

 

Grand Central Holiday Fair: la costruzione

Infine, vi lascio un fantastico video che mostra la costruzione di questo splendido mercatino di Natale:

Lascia un commento







Lascia un commento