San Gennaro? Si festeggia anche a New York September 15 2018

Napoli come New York, o New York come Napoli. Le celebrazioni e la festa del popolare Santo si tengono anche nella grande mela. A Little Italy, il celebre quartiere italiano, si tiene la 92ima edizione de Feast of San Gennaro (Festa di San Gennaro). E come in tutte le cose in America la festa si fa in grande, quindi non dura un solo giorno, ma undici. 

La festa è iniziata proprio ieri (14 settembre) e si finisce il 23 di settembre 2018. Secondo i newyorkesi è una delle più belle feste che si svolgono in città e sono all’incirca un milione i visitatori attirati da questo importante evento, attratti dal folklore ma soprattutto dal cibo, che non manca di certo.

La festa di San Gennaro a New York non è cosa recente. Ovviamente, è partita dagli immigrati napoletani ma dal 1926 proprio nel cuore di Little Italy. Fu eretta una piccola cappella nella strada con l’immagine di San Gennaro (che è ancora presente). 

Durante i giorni di festa la strada è solo pedonale, così c'è spazio per ogni tipo di vendita: dai gadget allo street food, logicamente. 

Ovviamente il giorno più importante è il 19 settembre (giorno della festività a Napoli) ed alle 18 si svolge una messa solenne nella Shrine Church of the Most Precious Blood (al 113 di Baxter Street). L’ultimo sabato della festa, invece, nel primo pomeriggio viene organizzata una processione religiosa durante la quale viene portata la statua di San Gennaro in giro per tutto il quartiere. Da non perdere!

Piccola ulteriore curiosità: ormai la festività di San Gennaro è arrivata anche in altri quartieri New Yorkesi (come il Bronx). Non c'è niente da fare: l'Italianità è ovunque a NY!

Se volete cercare il vostro hotel in questa zona, provate su http://www.ilmiohotel.com il nostro portale a prezzi bassissimi.