Dove andare a vedere il Superbowl February 03 2017

di Mariagrazia De Luca

Ci sono almeno due imporanti motivi per andare a vedere il Super Bowl domenica prossima. Il primo è per mescolarsi agli euforici tifosi newyorkesi in uno dei tanti bar di New York dove sarà trasmessa la partita, il secondo è per l'Halftime show di Lady Gaga, ossia i trenta minuti in cui la popstar più imprevedibile degli Stati Uniti si scatenerà in una performarce - secondo i pronostici - estremamente eccentrica. Si lancerà dal tetto del NRG Stadium di Houston (Texas) come affermano voci non ufficiali? (Tra gli spettatori del Super Bowl, l'Halftime  è spesso più atteso della stessa partita).

Cosa è il Super Bowl:  la 51ª edizione della finale del campionato della NFL (National Football League), il footbal americano.

Chi gioca:  New  England Patriots contro  Atlanta Falcons 

Quando: domenica 5 febbraio alle 6.30 p.m. inizia la partita, ma arrivate molto prima perchè i bar si riempiranno velocemente fino a scoppiare!

Vittorie passate: I Patriots hanno vinto quattro volte il trofeo del Super Bowl Vince Lombardi (l'ultimo nel 2014), mentre i Falcons solo una (nel 1999).

Artisti che parteciperanno: Lady Gaga si esibirà durante il famoso "Halftime" (in passato Madonna, Bruce Springsteen, Prince, U2, Beyoncé, New Kids on the Block, Janet Jackson, etc. hanno avuto il loro momento di gloria al Super Bowl). Attori del cast del famoso musical Hamilton si esibiranno con la canzone "America the Beautiful". Mentre l'inno nazionale sarà cantato dal cantautore di musica country Luke Bryan.

Per chi tifare: non so quanti di voi, amici del Il mio viaggio a New York, siate esperti di football americano. In caso non siate molto ferrati su questo sport (come la sottoscritta), ecco un test interessante proposto dal Telegraph per scoprire qual è la squadra per la quale dovreste tifare. Per saperlo, dovete semplicemente rispondere a delle domande... piuttosto originali. Provate.

Dove andare: nei tanti locali e bar di New York City che trasmettono la partita. Se invece volete andare allo stadio in Texas ci sono biglietti ancora disponibili... sì, ma al "modico" prezzo di 3.200 dollari in su. 

Ecco una lista dei più gettonati locali dove i newyorkesi amano andare a festeggiare il Super Bowl (ed eventualmente, col pretesto, a mangiare le tipiche "chicken wings" da accompagnare con un bel po' di boccali di birra).  Che vinca il migliore!

Threes Brewery 

a Brooklyn

 E' una birreria che produce la propria birra (ne hanno prodotte più di 60 stili diversi). Boccali di birra  giganti (a 15$) per i numerosi amanti del Super Bowl di domenica. 

http://www.threesbrewing.com/event/superbowl-sunday/

Professor Thom's 

nell'East Village, 219 Second Ave

Time Out lo consiglia come il posto "numero Uno" dove andare a vedere il Super Bowl, ed è sicuramente uno dei più cool  (prende il nome da uno dei primi bartender e mixologist newyorkese). Si paga $100 dollari, ma il "pacchetto Super Bowl" include Champagne, fiumi di birra (San Adams) e open bar..

Ticket: https://www.professorthoms.com/products-detail.php?id=113

Side Bar

(tra Union Square e Irving Pl)

Con 21 televisioni e proiettori, e con Brunch dedicato ogni sabato e domenica agli amanti del football, Side Bar sembra essere uno dei migliori locali dove andare a vedere partite di ogni sport. Sull'evento FB  è specificato che l'entrata non si paga, ma occorre prenotare, e i posti disponibili stanno diminuendo a vista d'occhio.

Treadwell Park

(Nel UES, 1125 Fist Ave)

Treadwell Park offre un Game Day Special, un menù speciale per il 5 di febbraio. Che ne dite di un bucket of 25 wings per 32 dollari? Un "secchiello" con 25 alette di pollo è quello che ci vuole per accompagnare una birra ghiacciata mentre assistiamo ai giocatori di football  americano che si lanciano di peso l'uno contro l'altro (onestamente non ci vanno molto delicati durante le "azioni sportive", qualcuno non è d'accordo con me?) aspettando per la performance più esuberante di Lady Gaga.

The Cannibal Beer & Butcher

(Midtown East, 113 east 29 street e Hell's Kitchen, 600 11th avenue)

 

Forse non è il posto più invitante per i vegetariani, però è ottimo per gli sportivi. In realtà, The cannibal, sebbene sia, oltre che un ristorante, anche macelleria, offre un menù variegato, lasciando uno spazio discreto anche agli "erbivori". Se siete un gruppo numeroso di amici avete anche la possibilità di ordinare a "whole animal", ossia un maiale o un agnello intero per il vostro tavolo (con una settimana di avviso d'anticipo).

PhD Downtown

(355 west 16street)

Oltre ad offrire una delle più belle viste dello skyline di Manhattan, con vista Empire e Chrysler, per citare solo due tra le icone newyorkesi, al PhD si sta preparando un Super Bowl party in grande stile: schermi giganti per tifosi o curiosi che vogliono prender parte a questa festa tanto attesa, senza rinunciare a un bel cocktail con la vista emozionante della città dall'alto. L'entrata è prevista alle 5 p.m. ed oltre alla partita ci sarà anche musica dal vivo, con Dj Gimi Djiovic in arte Dj Roul. Per informazioni mandate un messaggio a Fabio (917-2282221)

The Watering Hole Bar & Restaurant

(nel Flatiron District, 106 east 19th street) 

Da Watering Hole ci sono tifosi ufficiali dell'Atlanta Falcons, quindi se simpatizzate New Englands ricordatevi di non gridare "Yeah" se Atlanta perde. Prezzi-birra speciali per l'occasione, $5 birra alla spina e $4 birra in lattina. 

Nitehawk Cinema

(Brooklyn, 136 Metropolitan Ave) 

E' uno dei miei posti preferiti di New York, un cinema ristorante, dove hai la possibilità di goderti un succoso  double cheesburger mentre ti guardi un film su grande schermo, ultima uscita o un film d'essai. Per il Super Bowl, al prezzo di $30 è incluso: posto a sedere nel cinema e un voucher per cibo e drink. Da bere, a seconda della squadra che tifi: Sweetwater IPA for i fans dell'Atlanta Falconsfans oppure Sam Adams Boston Lager per i tifosi dei  New England Patriots.

Empellòn al Pastor

(East Village, 132 St. Marks Pl)

 Football americano da guardare, ma cibo messicano da mangiare. Il menù speciale per il Super Bowl consiste in $45 per un'ora e mezzo di "unlimited" Tacos, Margaritas, birre, vini. Niente male! Che aspettate?

Sweetwater Social

(NoHO, 643 Broadway)

Un lounge bar "sotterraneo" dove pagando $125 potete usufruire di open bar e cena. Il menù non è niente male: maiale, tacchino, nachos, alette di pollo, etc. Se non vi interessa il Super Bowl, vi è il biliardino, giochi in scatola e altre attività ludiche.