Notizie, curiosita',aneddoti, e fantasie su New York – tagged "cibo italiano" – ilmioviaggioanewyork

Autenticamente New York

Settembre a New York: la Festa di San Gennaro September 13 2019 1 Comment

Tra gli eventi da non perdere a New York, nel mese di settembre, rientra la famosa Festa di San Gennaro. Proprio così, San Gennaro non si festeggia solo a Napoli il 19 settembre ma anche nella Grande Mela! 

Giunta alla sua 93esima edizione, la Feast of San Gennaro è un appuntamento molto atteso in città

Festa di San Gennaro

Ogni anno, sono davvero tanti coloro che prendono parte a questa festività, non solo italo-americani ma anche newyorkesi e turisti. Quest’anno, nel 2019, è iniziata il 12 settembre e terminerà il 22 settembre. Undici giorni di celebrazioni che, come sempre, si terranno a Little Italy, il famoso quartiere italiano. 

La Festa di San Gennaro a New York racconta una meravigliosa storia di tradizioni e cultura italo-americana. Ecco perché, se vi trovate nella Grande Mela in questo periodo, non lasciatevela sfuggire!

 

Le origini della Festa

La Feast of San Gennaro ha origini lontane. Nel periodo in cui gli immigrati italiani provenienti dal Sud Italia arrivarono a New York, costruirono a Little Italy una piccola cappella con l’immagine del Santo come luogo di culto e devozione.

Fu il 18 settembre del 1926 che gli immigrati di origine napoletana celebrarono, per la prima volta a New York, la Festa di San Gennaro. Già allora, la strada principale in cui si tenevano i festeggiamenti era Mulberry Street, cuore di Little Italy.

Non è un caso. A pochi passi, si trova la Chiesa del Preziosissimo Sangue, in inglese Shrine Church of the Most Precious Blood (113 di Baxter St), luogo di grande rilevanza per la Feast of San Gennaro. Infatti, è proprio in questa chiesa che, ogni anno, si svolge la messa solenne nel giorno del Santo (19 settembre) ed è da qui che parte la processione con la sua statua.

 

La Festa oggi

Oggi la Festa di San Gennaro a New York non ha soltanto carattere religioso. Piuttosto si tratta di un evento che oltre ai momenti religiosi prevede anche tantissimi spettacoli e intrattenimenti in una sorta di suggestiva e folcloristica “fiera di strada”.

Festa di San Gennaro oggi

Credit Jazz Guy

Ovviamente, oltre alle parate, agli intrattenimenti musicali, ai giochi… non manca il cibo di strada, con specialità della tradizione culinaria italiana e non solo. Cannoli, zeppole, pizza, mozzarelle, salsicce, gelati, arancini e tanto altro. C’è solo l’imbarazzo della scelta. 

Street Food Feast of San Gennaro

Street Food alla festa di San Gennaro

Credit Jazz Guy

Inoltre, durante gli undici giorni di festa, Mulberry Street viene chiusa al traffico e si riempie di bancarelle non solo dedicate allo street food. L’atmosfera è gioiosa, vivace e coinvolgente, tipica della cultura italo-americana.

Da non perdere sono le varie gare riguardanti il cibo; ad esempio la gara dei mangiatori di cannoli oppure quella dei mangiatori di zeppole! Cliccate qui per visionare il calendario di tutte le attività e gli spettacoli previsti durante la Festa di San Gennaro.

 

Tra i momenti più importanti ci sono

  • The Grand Procession: la processione in cui la statua di San Gennaro viene trasportata su un carro insieme alla banda che intona le tradizionali canzoni napoletane. Seguono altri carri colorati, alcuni con i membri delle associazioni italiane a New York. I partecipanti alla processione sono davvero tanti e quest’anno si svolgerà sabato 14 settembre dalle ore 14:00 alle ore 16:00. Punto di partenza: l’incrocio tra Canal Street e Mulberry Street, a pochi passi dalla Chiesa del Preziosissimo Sangue. A fare da Grand Marshal sarà Steve Schirripa (attore de I Soprano e Blue Bloods).
  • Solemn High Mass: la messa solenne in onore di San Gennaro seguita dalla processione con la statua del Santo. Ogni anno si svolge il 19 settembre nella Chiesa del Preziosissimo Sangue. Si terrà dalle ore 18:00 alle ore 20:00. 

Ecco il manifesto della 93esima edizione della Feast of San Gennaro: 

manifesto Festa di San Gennaro 2019

Curiosità:

  • Dal 1996, l’organizzazione della festa avviene ad opera dell’associazione no profit Figli di San Gennaro. Quest’ultima si pone l’obiettivo di preservare la cultura e le tradizioni degli immigrati italiani.
  • Attualmente, i festeggiamenti in onore di San Gennaro si svolgono anche nel Bronx e nel New Jersey. Ovviamente la più importante Feast of San Gennaro è quella di Little Italy.