Notizie, curiosita',aneddoti, e fantasie su New York – tagged "Earth Day" – ilmioviaggioanewyork

Autenticamente New York

New York cambierà volto: svolta green ai grattacieli September 17 2019

New York è una città che sorprende continuamente e che anticipa i tempi. All’avanguardia e in perenne movimento in tutti i settori. Ne è dimostrazione la recente legge che rende obbligatori, a partire dal 2024, i tetti verdi per tutti gli edifici nuovi e da ristrutturare

Già proprio così… la Grande Mela diventerà sempre più verde!

Tetti verdi a New York 

Del resto, negli ultimi tempi, la città che non dorme mai si è dimostrata più attenta alle tematiche ambientali. Orientata a diventare più ecologica , diminuendo le emissioni inquinanti, e a consumare meno energia, incrementando l’utilizzo di fonti rinnovabili. Questi intenti hanno portato a promulgare la nuova legge dei tetti verdi, in inglese Green Roofs.

Tetti verdi a New York

Tale provvedimento risale ad alcuni mesi fa e rientra nel cosiddetto Climate Mobilization Act. Quest’ultimo è un pacchetto legislativo, approvato dal New York City Council, al fine di adottare delle misure che rendano la Grande Mela più sostenibile. Tra gli scopi vi è quello di contrastare il cambiamento climatico e diminuire le emissioni di anidride carbonica, CO2, entro il 2030. Adottando il nuovo regolamento, si stima che entro il 2050 le emissioni verranno ridotte all’incirca dell’80%!

A New York il Climate Mobilization Act è stato approvato il 18 aprile di quest’anno, pochi giorni prima della giornata internazionale della Terra (Earth Day) festeggiata per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e al fine di incoraggiare gli interventi che abbiano lo scopo di ridurre l’inquinamento.

Ma cosa prevede nello specifico la legge dei tetti verdi? Essa stabilisce che tutte le nuove costruzioni (sia residenziali sia commerciali) ma anche tutte quelle sottoposte a lavori di ristrutturazione avranno l’obbligo di avere sul tetto degli spazi verdi. Per spazi verdi si intendono prati ma anche orti o giardini con piante e vegetazione. Qualora non fosse possibile, allora gli edifici dovranno obbligatoriamente possedere turbine eoliche oppure pannelli solari. Ovviamente, la situazione ottimale sarebbe il perfetto mix di queste tre soluzioni. 

Tetti verdi a New York

Tra i principali benefici dei tetti verdi ci sono:

  • l’assorbimento delle emissioni di anidride carbonica.
  • l’abbassamento delle temperature dei quartieri. Si evita in questo modo il fenomeno delle cosiddette “isole di calore”, diminuendo l’utilizzo di condizionatori. Ciò porta come conseguenza a una riduzione delle emissioni. Ovviamente, tutto questo determinerà un miglioramento delle condizioni di salute di tante persone; ad esempio di chi soffre di asma.

Si tratta di un cambiamento rivoluzionario anche per quanto riguarda il paesaggio e l’aspetto della metropoli. New York, infatti, si mostrerà in una nuova veste soprattutto per chi la guarderà dall’alto e sarà colpito dagli straordinari tetti giardino e dalle vivaci sfumature di verde.

Una specifica: New York non è stata la prima città ad aver adottato il suddetto provvedimento. E’ stata anticipata da centri come Toronto, San Francisco, Portland, etc.


Aprile a New York: gli eventi da non perdere April 03 2019

Aprile è il mese in cui si entra nel vivo della primavera newyorkese. Per questo motivo, è un ottimo periodo per visitare la grande mela. La metropoli si riempie dei colori e dei profumi primaverili e ciò contribuisce ad esaltare ancor di più la sua bellezza. Le giornate si allungano e il freddo dell’inverno è ormai un ricordo.

Le temperature, pur essendo imprevedibili, iniziano a divenire più miti e la massima raggiunge anche i 18-20 gradi circa, soprattutto a fine mese. In ogni caso, se visitate la città in questo periodo, vi consiglio di tener presente che le temperature variano molto nel corso della giornata. Potrete ritrovarvi ad uscire la mattina presto con una temperatura di 4-5 gradi e arrivare all’ora di pranzo in cui si superano i 18 gradi... Per questa ragione, la miglior cosa è attrezzarsi con capi di abbigliamento sia invernali sia estivi e vestirsi a strati, senza dimenticare l’ombrello!

In genere, aprile non è considerato un periodo di alta stagione e i prezzi di un viaggio nella grande mela sono piuttosto vantaggiosi, ad eccezione della settimana di Pasqua che quest’anno cadrà il 21 del mese. La città non è troppo affollata e potrete godervi le principali attrazioni senza fare file eccessive. A tal proposito, vi consiglio il CityPass, l’abbonamento che vi permetterà di usufruire degli ingressi preferenziali. Per acquistarlo, cliccate qui.

Brooklyn Botanical Garden

Per scoprire gli eventi più importanti organizzati a New York nel mese di aprile, continuate a leggere!

 

International Pillow Fight Day

6 aprile 2019

Divertirsi in una lotta a cuscinate nel cuore di New York.. non è un sogno da bambini ma realtà! La giornata mondiale della lotta coi cuscini, l’International Pillow Fight Day, viene organizzata in diverse città, tra cui anche la grande mela, e attrae ogni anno tantissimi turisti e non.

International Pillow Fight Day 

Solitamente questo evento, fuori dal comune, si svolge nei primi giorni di Aprile e quest’anno, nel 2019, la data prevista è sabato 6 aprile. L’appuntamento è alle ore 15 presso Washington Square Park e la lotta dura fino alle 18.

Per partecipare occorre rispettare poche e semplici regole:

  • aspettare che venga dato il “via” alla lotta;
  • non colpire troppo forte e in maniera violenta;
  • non urtare chi sta scattando foto o filmando e, in generale, chi è disarmato;
  • non portare con sé cuscini troppo pesanti oppure che comportino la fuoriuscita di piume;
  • non lasciare i cuscini sul posto una volta terminato l’evento.

Per tutte le altre informazioni, cliccate qui.

 

Macy’s Flower Show

dal 24 marzo al 7 aprile 2019

Avete tempo fino a domenica 7 aprile per assistere alla spettacolare e gratuita mostra floreale che, ogni anno, viene organizzata all’interno del Macy’s Herald Square (151 W 34th St, tra la sesta e la settima strada). 

Macy’s Flower Show

Questa grande esposizione floreale è un appuntamento imperdibile sia per i newyorkesi sia per i turisti di tutto il mondo da oltre 70 anni! Per approfondire, vi consiglio di leggere questo articolo.

 

MoCCA Arts Festival

6 e 7 aprile 2019

Si tratta di uno dei più grandi festival di fumetti e cartoni animati di Manhattan. Se siete appassionati del genere non potete perderlo! Oltre 400 artisti mettono in mostra il proprio lavoro e, di solito, sono presenti fumettisti di fama mondiale.

Viene organizzato presso il Metropolitan West (639 W 46th St) dalle ore 11:00 fino alle ore 18:00. Potete acquistare i biglietti qui.

MoCCA Arts Festival  

Orchid Show

fino al 28 aprile 2019

Migliaia di orchidee colorate vi lasceranno senza fiato presso l’Orchid Show, organizzato all’interno del Giardino Botanico di New York nel Bronx (2900 Southern Blvd).

Orchid Show 

L’allestimento floreale di quest’anno è un vero e proprio omaggio a Singapore che, non a caso, vanta l’orchidea come fiore nazionale. La mostra, infatti, è stata sviluppata in collaborazione con Gardens by the Bay e i Singapore Botanic Gardens.

Cliccando qui è possibile acquistare i biglietti e accedere a tutte le informazioni su questo evento.

  

Easter Parade Bonnet

21 aprile

In occasione di una festività a New York non può mancare una parata! La Easter Parade Bonnet è la sfilata organizzata per festeggiare la domenica di Pasqua che quest’anno cadrà il 21 aprile. Si tratta di una parata alquanto stravagante in quanto i partecipanti indossano cappelli dalle forme insolite e strane ispirate al tema pasquale o semplicemente alla primavera.

Easter Parade Bonnet 

La tradizione della Easter Parade Bonnet risale alla seconda metà dell’Ottocento (1870) quando, in occasione della Pasqua, le signore altolocate sfoggiavano i loro ricchi cappelli. Oggi, tutti possono prendere parte alla sfilata che si svolge dalle 10 del mattino fino alle 16 del pomeriggio sulla Fifth Avenue, dalla 49esima alla 57esima strada.

Easter Parade Bonnet

Il posto migliore per assistere alla parata è nei pressi di St. Patrick's Cathedral oppure potete munirvi di cappello e partecipare anche voi!

 

Easter Egg Hunt

Un’importante tradizione pasquale americana è quella della caccia alle uova, la cosiddetta Easter Egg Hunt, che coinvolge i bambini in un’esperienza davvero divertente. A New York, la caccia alle uova colorate viene organizzata in diversi quartieri, sia nei parchi sia nelle principali attrazioni della grande mela, nel giorno che precede Pasqua oppure nei giorni precedenti. 

Easter Egg Hunt

L’anno scorso anche il Rockefeller Center ha organizzato, il giorno prima di Pasqua, la famosa caccia alle uova dando la possibilità di iscriversi sul sito.

 

Earth Day

22 aprile 2019

La giornata internazionale della Terra viene celebrata, ogni anno, in tutto il mondo per sensibilizzare sull’ambiente e iniziare a fare qualcosa per contrastare l’inquinamento. A New York, in occasione dell’Earth Day, sono previsti diversi eventi.

Una delle manifestazioni più famose è quella che si svolge presso Union Square. Qui il 23 aprile, dalle ore 12:00 alle ore 18:30, ci saranno decine di espositori, spettacoli dal vivo, attività per bambini, etc. Per maggiori informazioni, cliccate qui.

  

Tribeca Film Festival

dal 24 aprile al 5 maggio

Se amate il cinema questo è l’evento che fa per voi. Il Tribeca Film Festival è nato dall’iniziativa di Robert De Niro e prevede, ogni anno, la partecipazione di registi e attori di fama mondiale.

Il programma è davvero ricco e include: proiezioni, conferenze, incontri e altri tipi di eventi. Sul sito è possibile acquistare i ticket e conoscere tutto ciò che ruota intorno a questa rassegna cinematografica.

  

Sakura Matsuri Cherry Blossom Festival

27 aprile e 28 aprile 2019

Si tratta del festival annuale dei fiori di ciliegio che celebra la cultura giapponese attraverso un ricco programma che si sviluppa in due giornate. Tra gli eventi previsti ci sono: concerti, arti marziali, cerimonie del tè, spettacoli di danza giapponese, etc.. Potrete partecipare e assistere a queste attività, circondati da 220 alberi di ciliegio in piena fioritura. Pura magia!

Cherry Blossom Festival

Il festival si svolge presso il Brooklyn Botanic Garden (990 Washington Ave, Brooklyn) e rientra tra le attrazioni da non perdere se vi trovate a New York in questo periodo. Cliccate qui per acquistare i biglietti.

Orari:

dalle ore 10:00 alle ore 18:00