Notizie, curiosita',aneddoti, e fantasie su New York – tagged "Elf" – ilmioviaggioanewyork

Autenticamente New York

I migliori film di Natale ambientati a New York December 17 2018

New York a Natale è magica! Non è una banalità, ma è la semplice verità. Chiunque, nel mese di dicembre, ha la fortuna di soggiornare nella Grande Mela si rende conto che, in questa città, le emozioni legate alle festività natalizie sono amplificate.

Con il Natale, New York è stupore, meraviglia e incanto.. un’esperienza che consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita!

L’immagine della Grande Mela “vestita a festa” è ben radicata nella nostra mente e, più in generale, nell’immaginario collettivo. Probabilmente perché, New York è stata protagonista di tanti film legati al Natale. Non c’è dubbio, con il suo fascino, la città che non dorme mai rappresenta il set ideale per ogni film natalizio.

Mamma ho riperso l'aereo

Poiché è arrivato il momento dell’anno più adatto per “fare indigestione” dei film di Natale, ho deciso di parlare, in questo articolo, di quelli ambientati a New York.

Siete pronti Amici? Possiamo sognare davanti allo schermo e prepararci a vivere il Natale newyorkese con il giusto spirito!

 

MAMMA, HO RIPERSO L’AEREO: MI SONO SMARRITO A NEW YORK

Uscito nel 1992, è uno dei film di Natale più famosi tra quelli ambientati a New York. Si tratta del sequel di Mamma, ho perso l’aereo con protagonista il piccolo Kevin. Questa volta, Kevin non viene dimenticato a casa ma si imbarca sull’aereo sbagliato, mentre la sua famiglia è in partenza per la Florida.

Mamma ho riperso l'aereo

Arrivato a New York, il bambino non si lascia intimorire e prenota, con la carta di credito del padre, una lussuosa stanza presso l’Hotel Plaza. Nella Grande Mela, Kevin dovrà affrontare di nuovo i cattivi Harry e Marv che, nel frattempo, sono evasi dal carcere. Un film campione d’incassi!

Mamma ho riperso l'aereo

Alcuni luoghi di New York che appaiono nel film:

  • LaGuardia Airport di East Elmhurst
  • Queensboro Bridge (il ponte che collega Manhattan a Long Island)
  • L’esterno di Radio City Music Hall
  • L’albero del Rockefeller Center
  • L’Hotel Plaza

 

MIRACOLO NELLA 34ª STRADA

Questo film, uscito nelle sale nel 1994, è un remake dell’originale che risale al 1947. Il protagonista è Kris Kringle, il Babbo Natale dei grandi magazzini Macy’s. Kris è stato chiamato a sostituire il Santa Claus precedente, licenziato perché sorpreso ubriaco.

Tuttavia, l’anziano signore sostiene di essere il vero Babbo Natale e questo lo porterà, nel corso del film, a dover affrontare una serie di vicissitudini. Una favola arricchita dallo spirito natalizio che non mancherà di farvi sorridere

Miracolo nella 34ª strada

Alcuni luoghi di New York che appaiono nel film:

  • I grandi magazzini Macy’s
  • Madison Avenue
  • Times Square
  • Il Rockefeller Center
  • Wollman Rink (la pista di pattinaggio a Central Park)

 

ELF

E’ il film del 2003 con protagonista Buddy che, da piccolo, si è infilato nel sacco di Babbo Natale arrivando così al Polo Nord. Qui, cresce insieme agli altri elfi aiutanti di Santa Claus ma, da grande, vuole ritornare a New York per incontrare il suo vero padre.

Elf

Alcuni luoghi di New York che appaiono nel film:

  • L’Empire State Building
  • Park Avenue

 

UNA POLTRONA PER DUE

Una poltrona per due, uscito nelle sale nel 1983, è un classico del Natale che vi terrà incollati dinanzi alla tv!

Il significato veicolato dal film è molto profondo e induce a riflettere. Le vite di Billy Ray Valentine, un mendicante di colore, e di Louis Winthorpe III, un broker di successo, si incrociano e danno vita ad una storia strepitosa.

Una poltrona per due

Un luogo di New York protagonista del film è il World Trade Center, distrutto durante gli attentati dell’11 settembre 2001.

  

THE FAMILY MAN

L’intero film ruota intorno alla storia di Jack Campbell, un uomo di affari che ha ottenuto un grande successo e, apparentemente, vive una vita felice e soddisfacente. Questa consapevolezza vacilla quando, svegliandosi il giorno di Natale, si ritrova a vivere la vita che avrebbe potuto avere se non avesse preferito la carriera all’amore. Una commedia natalizia che induce a riflettere su cosa conti realmente nella vita!

The Family Man 

Alcuni luoghi di New York che appaiono nel film:

  • Il grattacielo al 375 di Park Avenue che risale alla fine degli anni ‘50
  • L’Olympic Tower, un grattacielo sulla quinta strada

 

SERENDIPITY

Questo film del 2001 racconta la vicenda romantica di Sarah e Jonathan che si incontrano a New York pochi giorni prima di Natale. La Grande Mela fa da scenario magico ad una storia in cui il destino sembra giocare un ruolo da protagonista

Serendipity

Alcuni luoghi di New York che appaiono nel film:

  • Bloomingdale’s
  • Il Waldorf-Astoria Hotel
  • Il ristorante Serendipity III