Notizie, curiosita',aneddoti, e fantasie su New York – tagged "negozi di dischi" – ilmioviaggioanewyork

Autenticamente New York

5 negozi di dischi assolutamente da vedere a New York October 17 2017

Christopher Cammarano

New York, ed in generale l’America, è patria di musica di un certo livello anche se non si potrebbe dire lo stesso per i negozi di dischi: con l'era digitale, infatti, sempre più negozi hanno deciso di rimuovere la vendita di musica in formato fisico.

Se siete appassionati non vi preoccupate perchè con questo articolo vi svelerò 5 negozi di dischi a New York, i migliori in cui sono andato, e che meritano di essere visitati almeno una volta.

Pronti? Si parte! 

1. Generation Records

Generation Records è il negozio di dischi che farà sicuramente impazzire gli appassionati di punk e metal. Diviso in ben due piani contiene dischi per tutti i gusti ma non solo! Pezzi da collezione e t-shirt rendono questo negozio ancora più magico e il rischio di trascorrerci una giornata intera è dietro l'angolo.

 

Come si raggiunge?

Generation Records è fortunatamente un negozio di dischi molto facile da raggiungere: si trova infatti al 210 Thompson St ad un isolato di distanza da Washington Square, che segna la fine (o l’inizio, dipende da dove si arriva) della Fifth Avenue.

Se invece desiderate raggiungerlo con i mezzi pubblici, consiglio di prendere la metropolitana A, B,C,D,E,F,V verso la “W 4th Street”.


2. Turntable Lab

Turntable Lab è uno di quei negozi che non bisogna giudicare dalla copertina: la vetrina un pò anonima e l'insegna molto piccola potrebbero trarvi in inganno. All'interno di questo negozio situato nel quartiere Greenwhich si nasconde una considerevole collezione di vinili, con un focus particolare sui generi house, electronic ed alternative house. Oltre a questi è possibile trovare anche attrezzatura per DJ moderna e non.

Come si raggiunge?

Turntable Lab si trova all’84 E 10TH Street, tra le 3rd e 4th Avenue e per arrivarci con i mezzi pubblici, bisogna prendere la linea B della metropolitana direzione “Brighton Beach”, per poi scendere alla fermata “Broadway – Lafayette St”.

Essendo poi in zona Village non dimenticatevi di visitare il quartiere, ne vale decisamente la pena!


3. Rough Trade

Rough Trade è probabilmente uno dei migliori negozi di dischi in tutta New York, perchè? Vinili e dischi di ogni genere, concerti live di band indie ed un bar! Insomma, questo negozio è l’isola che non c’è per ogni appassionato di musica e se qui non trovate quello che cercate difficilmente lo troverete altrove.

Come si raggiunge?

Rough Trade si trova a Brooklyn (64 North 9th St) e per raggiungere questo piccolo paradiso bisogna prendere la linea L della metropolitana fino a “Bedford Ave”.


4. A-1 Records

A-1 Records è un negozio sulla scia di Turntable Lab: piccolo ma con una quantità di vinili e dischi da non sottovalutare. A differenza di quest’ultimo però sono presenti prodotti di qualsiasi genere musicale ed anche un reparto dedicato all’usato. Se cercate qualche occasione per risparmiare vale assolutamente la pena di visitarlo.

Come si raggiunge? 

A-1 Records si trova a 439 E 6th St e per arrivarci consiglio ancora una volta la metropolitana. Prendendo la linea F direzione Coney Island-Stillwell Avenue, basta scendere alla fermata 2nd Avenue e fare qualche metro a piedi.


5. Downtown Music Gallery

Menzione finale per il Downtown Music Gallery, quinto ed ultimo negozio di dischi di questa lista. C'è poco da dire: se siete amanti del jazz qui troverete il vostro paradiso. Dallo stile "old", quindi perfetto per il jazz, questo negozio vi farà sentire sulla pelle un qualcosa di magico, in pieno stile newyorkese.

Come si raggiunge?

Downtown Music Gallery si trova a 13 Monroe St e per arrivarci consiglio l’utilizzo della metropolitana, linea F, direzione Coney Island fino alla fermata East Broadway e poi bisognerà fare un breve tratto a piedi.