Notizie, curiosita',aneddoti, e fantasie su New York – tagged "new jersey city" – ilmioviaggioanewyork

Autenticamente New York

Vista panoramica su Manhattan: il Liberty State Park June 24 2019

Tra i luoghi che offrono una meravigliosa vista su Manhattan e che permettono di ammirare lo skyline di New York da un’altra prospettiva, c’è il Liberty State Park. Questo parco, collocato nel New Jersey, si trova aldilà del fiume Hudson, dietro la Statua della Libertà.

Liberty State Park

Credit Shinya Suzuki

Il Liberty State Park non rientra tra le mete più frequentate dai turisti durante il loro viaggio a New York; tuttavia, offre un interessante punto di osservazione sulla metropoli. Il mio consiglio è quello di abbinare la visita di questo parco ad una scoperta più ampia e approfondita del New Jersey.

A tal proposito, ho creato un Tour che vi farà conoscere la vera anima del New Jersey e vi farà scoprire posti poco conosciuti ma straordinari. Ad esempio, il famoso Empty Sky, il commovente memoriale dedicato alle vittime degli attentati dell’11 settembre. Per maggiori informazioni cliccate qui.

 

Liberty State Park

Il Liberty State Park, dunque, si trova nel New Jersey, precisamente a Jersey City, sulla sponda opposta del fiume Hudson rispetto a Battery Park. Questo ampio parco, di circa 490 ettari, regala una visuale insolita della Statua della Libertà: di spalle!

Aperto nel 1976, non è famoso per i suoi spazi verdi, quanto piuttosto perché offre una straordinaria vista su Manhattan. Infatti, è uno dei migliori punti di osservazione per godere del famoso skyline newyorkese

Liberty State Park

Credit Shinya Suzuki

Al centro del parco, c’è la cosiddetta Freedom Way che divide il Liberty State Park tra la zona che si affaccia sul fiume Hudson (accessibile al pubblico) e quella che, invece, non è visitabile. Sono tantissimi i percorsi ciclabili e pedonali che si trovano in quest’area.

Sicuramente, durante la vostra visita noterete il ponte che collega il parco con Ellis Island! Purtroppo, questo ponte è ad uso esclusivo dei veicoli e di coloro che hanno un'apposita autorizzazione. Per questo motivo, non è accessibile a piedi.

 

La Liberty Walkway e il memoriale Empty Sky 

Ci sono 2 punti di interesse che vi consiglio assolutamente di non tralasciare durante la visita del Liberty State Park: la Liberty Walkway e il memoriale Empty Sky. 

La Liberty Walkway è il percorso che regala una fantastica vista, non solo su Manhattan, ma anche su una parte del New Jersey e sulla Statua della Libertà ( che viene vista di spalle e/o di lato). Impossibile resistere alla tentazione di scattare delle foto. Davvero suggestivo.

Liberty Walkway 

Credit Marco Verch

L’Empty Sky è il memoriale che ricorda le vittime degli attentati del 2001. E’ stato inaugurato l’11 settembre del 2011, in occasione dei dieci anni dagli attacchi terroristici che hanno ferito profondamente non solo l’America ma il mondo intero. Si tratta di due pareti parallele collocate in direzione del punto esatto dove si ergevano le torri gemelle. I nomi di tutte le vittime sono state incise su entrambe le pareti; inoltre, vicino al memoriale, sono stati riportati anche dei resti strutturali del World Trade Center. Emozionante.

Empty Sky 

Empty Sky

Un altro punto di interesse, all’interno del parco, è il Liberty Science Center. Si tratta di un museo scientifico interattivo con finalità educativa, rivolto ai più giovani. Cliccate qui per saperne di più.

  

Liberty State Park: come raggiungerlo

Per raggiugere in maniera diretta il Liberty State Park da Manhattan il modo più veloce consiste nel prendere il traghetto. Infatti, la Liberty Landing Ferry collega la zona del World Financial Center con il parco.

Ci sono altre soluzioni (ad esempio il PATH) ma non conducono direttamente al Liberty State Park.