Notizie, curiosita',aneddoti, e fantasie su New York – tagged "supereroi marvel" – ilmioviaggioanewyork

Autenticamente New York

I film con i supereroi della Marvel ambientati a New York November 16 2018

La città di New York da sempre è stata fonte di ispirazione per l’immaginario e per la creatività di grandi artisti. Le strade, i grattacieli e i colori della Grande Mela sono diventati la cornice perfetta di produzioni cinematografiche, televisive, letterarie e fumettistiche!

A proposito di grandi artisti, di recente è venuto a mancare Stan Lee, il padre dei nostri amati supereroi: Hulk, Spider-Man, Iron Man, Thor, i Fantastici 4, etc…

 Spiderman e New York

Straordinario creatore di personaggi, fumettista, editore e produttore cinematografico, Stan Lee era nato proprio a New York. E’ stato presidente e direttore editoriale della Marvel Comics, i cui personaggi sono protagonisti di film che hanno avuto grande successo nel mondo del cinema.

Difficile non appassionarsi ai supereroi della Marvel e ai film ad essi ispirati!

 I supereroi della Marvel

Le avventure di questi personaggi, dotati di strabilianti super poteri, hanno come punto di riferimento quasi sempre la città di New York. La Grande Mela entra a far parte, ancora una volta, dell’immaginario collettivo e continua a far sognare milioni di persone.

Di seguito una panoramica di alcuni film, con i supereroi della Marvel, ambientati a New York. Se non li avete ancora visti, vi consiglio di farlo!

 

SPIDER-MAN

La storia di Peter Parker, ragazzo del Queens, che viene morso da un ragno modificato geneticamente e che, per questo motivo, acquista i suoi super poteri..

Quando suo zio viene ucciso durante una rapina, Peter, pieno di rabbia, decide di utilizzare i poteri al servizio dell’umanità e senza svelare la sua reale identità. Si crea un costume rosso e blu con l’effige di un ragno e diventa noto tra i cittadini di New York come il supereroe Spider-Man!

L’Uomo Ragno è dotato di forza, straordinari riflessi, resistenza, velocità, sensi più sviluppati, capacità di arrampicarsi sui muri e di lanciare ragnatela dai polsi.

 

 Spider-Man

 

Uscito nelle sale nel 2002 e diretto dal regista Sam Raimi, il primo film Spider-Man ripercorre la nascita del supereroe e i tentativi di riuscire a trovare un equilibrio tra la sua vita privata e i suoi doveri di Spider-Man.

Negli anni successivi, sono usciti altri film con protagonista l’Uomo Ragno:

  • Spider-Man 2 (2004)
  • Spider-Man 3 (2007)
  • The Amazing Spider-Man (2012)
  • The Amazing Spider-Man 2 – Il poter di Electro (2014)
  • Spider-Man: Homecoming (2017)

 

 Film di Spider-Man

 

Sono tantissimi i luoghi di New York in cui Spider-Man si muove: Times Square, Roosevelt Island, Flatiron Building, Rockefeller Center, etc…

Famosa la scena in cui il supereroe mette in salvo un bambino a Times Square oppure quella in cui salva Gwen che sta per cadere da un grattacielo.

Spider-Man salva Gwen  

   

CAPTAIN AMERICA: THE FIRST AVENGER

E’ un film uscito nelle sale nel 2011 e diretto da Joe Johnston. Racconta la storia del giovane Steve Rogers, un ragazzo di Brooklyn che vuole arruolarsi nell’esercito per reagire a ciò che i nazisti stanno facendo in Europa e per prendere parte al conflitto. La sua costituzione fragile e molto magra non è considerata adatta, finché egli non si sottopone alla sperimentazione di un siero che lo trasforma in un super soldato.

Capitan America

 

Il film, dunque, ripercorre la nascita del supereroe Capitan America. Molto suggestiva la scena in cui il supereroe americano, dopo un sonno durato ben 70 anni, si ritrova in una Times Square piena di luci e di schermi giganti.

I sequel del film:

  • Captain America: The Winter Soldier (2014)
  • Captain America: Civil War (2016)

  

THE AVENGERS

The Avengers è il film uscito nel 2012 e diretto da Joss Whedon. Protagonisti sono i sei supereroi: Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, la Vedova Nera e Occhio di Falco.

Il malvagio Loki rappresenta una minaccia per l’umanità, in quanto intende impossessarsi del Tesseract, un cubo cosmico capace di produrre energia illimitata, al fine di prendere il controllo del pianeta. L’unica speranza per la salvezza della terra è rappresentata dai Vendicatori, la squadra dei sei supereroi!

 The Avengers

 Dopo il primo film, sono usciti i sequel:

  • Avengers: Age of Ultron (2015)
  • Avengers: Infinity War (2018)

 

Quando si parla di Avengers, come non ricordare la grande Battaglia di New York? Ecco per voi un video di questo combattimento in cui la Grande Mela appare come sfondo!

 

 

I FANTASTICI QUATTRO

I Fantastici 4 è un film del 2005, diretto da Tim Story, che mette in scena la storia di quattro amici. Quest’ultimi, durante una missione scientifica nello spazio, sono investiti da una nube di raggi cosmici che conferisce loro super poteri.

I protagonisti sono:

  • Fantastic (Reed Richards), lo scienziato con il potere di allungare come desidera il suo corpo
  • La Donna invisibile (Susan "Sue" Storm), la moglie di Reed con il super potere di diventare invisibile e generare campi di forza
  • La Torcia Umana (Johnny Storm), il fratello di Susan Storm, capace di volare e di produrre le fiamme
  • La Cosa (Ben Grimm), il migliore amico di Reed, con una pelle di pietra ed una forza sovraumana.

 

I fantastici quattro

 

I Fantastici Quattro combattono il malvagio Dottor Destino che rappresenta una minaccia per la città di New York e per l’intera umanità, in quanto vuole impadronirsi della terra.

Il Chrysler Building ed i grattacieli della Grande Mela sono i “protagonisti” di questi scontri.

 Altri film legati ai 4 supereroi:

  • I Fantastici 4 e Silver Surfer (2007)
  • Fantastic 4 - I Fantastici Quattro (2015)

 

L’INCREDIBILE HULK

In questo film del 2008, lo scienziato Bruce Banner è in fuga dal generale Ross e dai militari che vogliono il suo DNA al fine di sfruttare il suo super potere. Bruce è in cerca di un antidoto per non trasformarsi più in Hulk.

 

 The Incredible Hulk

 

Nel corso del film, però, il supereroe sarà costretto a mettersi in gioco e a proteggere New York City dalla distruzione, in uno scontro all’ultimo sangue con il crudele Abominio.

Ecco un video della dura e animata lotta per le strade della Grande Mela:

 

 

DAREDEVIL

Film del 2003, diretto da Mark Steven Johnson, in cui viene messa in scena la storia di Matt Murdock, avvocato e supereroe con delle doti fuori dal comune.

Il quartiere di New York all’interno del quale si muove il protagonista è Hell’s Kitchen.

Film Daredevil 

Daredevil è impegnato in una continua lotta al crimine che imperversa in città. Sia Manhattan sia Brooklyn fanno da sfondo all’intero film!