Le serie televisive ambientate a New York November 06 2018

Non c'è ombra di dubbio: New York, metropoli unica e cosmopolita, è entrata a far parte, a pieno titolo, dell’immaginario collettivo. Il motivo principale è che, nel corso di innumerevoli occasioni, la Grande Mela si è rivelata la scenografia perfetta per l’industria cinematografica e televisiva.

I mille volti e le molteplici sfumature di questa città la rendono sempre diversa davanti alla telecamera. E’ questo, il suo segreto più grande: la capacità di generare in maniera costante lo stupore e la meraviglia di una nuova scoperta... come quando si è bambini e si guarda il mondo per la prima volta.

New York non smette mai di far sognare

 

New York e serie televisive

Photo by Keith Wong

 

Le serie televisive ambientate a New York sono davvero tante! Ho stilato per voi una classifica delle più conosciute, indicando i quartieri e i luoghi della Grande Mela dove sono state girate e che meritano una visita non solo dagli appassionati di serie tv!

 

SEX AND THE CITY

Come non partire da una delle serie televisive più amate degli ultimi decenni? Sex and the City, trasmessa sulla HBO dal 1998 al 2004: 6 stagioni e 2 sequel cinematografici.

 

Sex and the City

 

Le quattro protagoniste (Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha) sono donne in carriera che cercano di realizzare la propria felicità tutta newyorkese! Sfidano i pregiudizi e gli stereotipi più diffusi, affrontando argomenti comuni ma sotto una luce completamente nuova. La moda è un’importante protagonista nella vita delle quattro amiche ma ancor di più lo è la città di New York!

 

 Sex and the City a New York

 

La Grande Mela con il suo scintillio e la sua vitalità è lo sfondo costante di ogni episodio. Ad essere ripresa è sia la New York di giorno, con le sue strade affollate di macchine e di persone dirette a lavoro, sia la New York di sera, con i suoi locali e le sue feste più in voga!

 

Alcuni dei luoghi da non perdere:

  • Casa di Carrie 66 Perry Street nel West Village
  • Hotel Plaza 768 5th Ave
  • Magnolia Bakery 401 Bleecker Street
  • Tao 42th e 58th Street
  • Il Cantinori 32th e 10th Street

 

Casa Carrie Sex and the City

 Sex and the City da Magnolia Bakery

 

Volete rivivere l’atmosfera unica della serie tv? Qui prenotate il tour per trascorrere una notte in pieno stile Sex and The City, dal Village al Meatpacking District!

 

FRIENDS

Altra serie molto amata è Friends, andata in onda dal 1994 al 2004 per dieci stagioni. I protagonisti sono 6 amici newyorkesi (Joey, Chandler, Phoebe, Monica, Rachel e Ross) che vivono a Manhattan e che sono alle prese con le rispettive carriere e le loro avventure sentimentali.

 

Friends

 

Questa serie è pensata per strappare tanti sorrisi e per far ridere di gusto! New York è la ciliegina sulla torta e contribuisce a rendere speciale la sitcom.

Da non perdere: il palazzo a Greenwich Village (angolo tra Bedford St. e Groove St) usato per le riprese esterne del telefilm. Qui un articolo più dettagliato che spiega come arrivarci.

 

 Palazzo di Friends

 

HOW I MET YOUR MOTHER

Questa serie, nota anche con l’acronimo HIMYM, è andata in onda dal 2005 al 2014 per nove stagioni. La voce narrante è Ted Mosby, un architetto di successo, che racconta ai suoi figli come ha conosciuto la loro madre e tutte le avventure che lo hanno portato a quell’incontro.

 

How I Met Your Mother

 

Fanno parte del racconto anche le vicissitudini sentimentali degli amici di Ted: Marshall, Robin, Barney e Lily!

Da non perdere:

  • McGee’s Pub (240 W 55th St): è il pub che ha ispirato il MacLaren’s, il locale in cui gli amici condividono tanti ricordi.
  • Corner Bistro (331 W 4th St. del Greenwich Village): è il bistro che appare nella puntata in cui Marshall va alla ricerca dell’hamburger migliore di New York.

 

McGee's Pub 

 

WILL & GRACE

La sitcom è andata in onda sulla NBC dal 1998 al 2006 per otto stagioni e nel 2017 è stata prodotta una nona stagione.

L’amicizia tra i quattro protagonisti (Will, Grace, Jack e Karen) è al centro del racconto che ha come sfondo gli eleganti palazzi dell’Upper West Side, i negozi alla moda e gli appartamenti dei protagonisti.

 

Will & Grace

 

Gli episodi, come per la maggior parte delle serie tv, sono stati girati negli studi di Los Angeles. Tuttavia, c’è un luogo che esiste davvero a New York: lo studio di design di Grace è il Puck Building (295-309 di LaFayette St.), un edificio nei pressi di Little Italy.

 

DAREDEVIL

Serie tv prodotta per Netflix e giunta alla terza stagione. Daredevil racconta le avventure dell’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel Comics

Gli episodi ruotano intorno al protagonista: Matt Murdock, avvocato e supereroe, che dopo aver perso la vista da bambino ha acquisito dei sensi fuori dal comune! Grazie a queste doti, la sera veste i panni di Daredevil e si impegna nella lotta al crimine della città.

 

Daredevil

 

Il quartiere in cui la serie è ambientata è Hell’s Kitchen ma, in realtà, le riprese sono state effettuate in giro per New York sia a Manhattan sia a Brooklyn e Long Island.

 Per i fan di Daredevil:

  • Il portone dello studio Nelson & Murdock si trova al 363 S 4th St., nel quartiere di Williamsburg, a Brooklyn.
  • Il ristorante indiano dove Karen e Matt escono a cena insieme: è il Panna II Garden e si trova nell’East Village al 93 1st Avenue.

 

LA TATA

Questa sitcom è andata in onda dal 1993 al 1999 per sei stagioni e ruota intorno a Francesca Cacace che viene assunta come tata da un ricco vedovo, il signor Sheffield, padre di tre figli.

La Tata porterà buonumore nella vita della famiglia ed, il tentativo di confrontarsi con un mondo lontano dal suo, produrrà effetti esilaranti!

 

La Tata

Una curiosità: all'esterno, la casa del signor Sheffield è il lussuoso palazzo che si trova in 7 E 75th Street.

  

GOSSIP GIRL

E’ la serie andata in onda dal 2007 al 2012 e basata sui romanzi di Cecily Brooke von Ziegesar. A far da sfondo agli episodi, l’Upper East Side di New York con i suoi palazzi sontuosi e le sue boutique d’alta moda.

La voce narrante è Gossip Girl, blogger di cui nessuno conosce l’identità e che attraverso il suo blog diffonde news e scoop sui protagonisti: Blair Waldorf, Chuck Bass, Serena Van Der Woodsen, Nate Archibald e Dan Humphrey. Gli episodi, quindi, ruotano intorno all’élite di Manhattan raccontandone luci ed ombre.

 

Gossip Girl

 

Il Palace Hotel (Madison Avenue tra la 50th e la 51st Street), le scale del Metropolitan Museum of Art, il Plaza Hotel, la Fontana di Pulitzer.. sono solo alcuni dei luoghi che compaiono in Gossip Girl!