Generalmente quando si viaggia verso New York la prima soluzione che viene in mente se si pensa a dove dormire è l’hotel. In realtà una soluzione altrettanto comoda e spesso più economica, soprattutto se si deve rimanere nella Grande Mela un numero discreto di giorni, è affittare un appartamento.Â
Avere una casa a propria disposizione, completa di angolo cottura, regala un’autonomia da non sottovalutare, e il risparmio è evidente soprattutto se si viaggia in famiglia o con un gruppo di amici con cui si dividono le spese.Â
Ovviamente, va sempre ricordato che qualunque sia la soluzione scelta i prezzi non sono così convenienti e rimaniamo sempre in fascia medio-alta se scegliamo Manhattan, che è la zona privilegiata a livello turistico.
Il primo sito che mi viene da consigliarvi è Airbnb, portale per eccellenza se parliamo di appartamenti in affitto. Anche VRBO è un portale affidabile e sicuro, sconosciuto in Italia ma molto utilizzato all’estero.Â
In alternativa ci sono Booking ed Expedia, diffusissimi in tutto il mondo.Â
Se invece, dovete rimanere a New York per lunghi periodi di tempo, tendenzialmente sopra i 30 giorni, allora meglio affidarsi ad agenzie specializzate come urbanliving.net e nyhabitat.com.
Affittare un appartamento a New York non è semplice come in Italia, ci sono delle precise regole che è meglio conoscere in anticipo, per evitare multe o altre spiacevoli sorprese.
Nella Grande Mela, infatti, affittare un appartamento in un edificio di classe A per meno di 30 giorni è considerato illegale. Per farlo è necessario essere in possesso di una Hotel License. Questa regola viene applicata a edifici occupati da 3 o più famiglie, non a case singoli ed edifici di classe B. Il problema non sussiste se si sceglie di stare in una camera condivisa o in un appartamento in cui vive anche il proprietario dello stesso, come accade molte volte con Airbnb.
Prima di buttarvi a capofitto e prenotare un appartamento, a prescindere dalla piattaforma scelta, leggete bene le recensioni online, se affittate una casa per periodi brevi chiedete al proprietario della sua Hotel License e assicuratevi con Street View che l’edificio esista davvero.
New York è una delle città più care d’America, di conseguenza gli affitti possono raggiungere cifre molto alte. Un monolocale viaggia sul prezzo di 1200$ al mese, mentre un bilocale non troppo grande può arrivare a costare anche 3000 dollari al mese.
Ovviamente, se vi fermerete a New York solo qualche settimana non avrete bisogno di particolari documenti se non del passaporto per affittare. Diversa invece è la storia se ci rimanete più di un mese e vi serve una casa da affittare per viverci stabilmente. In questo caso avrete bisogno dei seguenti documenti:
Quando fate la richiesta di affitto dovrete anche pagare la tassa di deposito e l’imposta sul controllo del credito. Inoltre affinché l’affitto vada a buon fine sono necessari:
Se non riuscite a soddisfare i requisiti di reddito richiesti il proprietario dell’appartamento potrà richiedere anche:
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Gennaio 9, 2025
Maggio 7, 2025
Aprile 30, 2025
Aprile 23, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario