Astoria è un quartiere situato all’estremità nord-ovest del distretto del Queens. Particolarmente noto per il suo fascino multiculturale, ospita diverse etnie provenienti da tutto il mondo, tra le quali spicca la comunità greca.
Pur non facendo parte delle mete turistiche più convenzionali, Astoria è un quartiere che merita di essere visitato per immergersi nel meraviglioso melting-pot culturale che lo caratterizza e non solo.
Tra i punti di interesse della zona, non mancano musei, aree verdi e attrazioni. C’è da considerare poi, che parte della metropolitana che si inoltra in questa zona è sopraelevata, e per tale motivo proprio da Astoria è possibile godere di una spettacolare vista sulla città!
Museum of the Moving Image
Una tappa imperdibile del quartiere di Astoria è indubbiamente il Museum of the Moving Image. Con oltre tre piani e al suo interno un cinema d’avanguardia, il museo esamina ogni fase del processo di realizzazione del film, con manufatti provenienti da oltre 1.000 produzioni diverse. Oltre alle pellicole, è possibile trovare oggetti appartenuti alle star di Hollywood, abiti di scena e tante altre curiosità dal mondo del cinema.
Noguchi Museum
Fondato nel 1985 da Isamu Noguchi, l’architetto e designer da cui prende il nome, il museo Noguchi è ad oggi un prestigioso centro artistico-culturale. Sviluppato su 8.000 metri quadrati, l’edificio comprende poi un enorme giardino. Oltre ad ospitare opere d’arte, per la maggior parte appartenenti ad Isamu Noguchi, rappresenta una vera e propria oasi meditativa in un ambiente industriale e grintoso.
Steinway and Son
La Steinway and Son è una delle fabbriche di pianoforti più famosa al mondo. I prestigiosi pianoforti prodotti in questo edificio, sono frutto di numerosissime ore di lavorazione artigianale che può durare fino a 9 mesi. Grazie al tour della fabbrica sarà possibile guardare da vicino tutto il processo di creazione che si cela dietro questo incredibile strumento.
Socrates Sculpture Park
Nel 1986, artisti e attivisti di quegli anni, hanno creato questo parco cittadino sopra una discarica. Oggi, il Socrate Sculpture Park ospita opere a cielo aperto di artisti emergenti e non, durante tutto l’anno. Oltre ad essere uno spazio espositivo, il parco offre attività di musica e danza, proiezioni di film, yoga e altro ancora.
Astoria Park
Questo parco situato lungo l’East River è uno dei principali punti di interesse ad Astoria. La vista da questo parco è straordinaria!
Qui tra l’altro si trova una delle più antiche e grandi piscine di New York, l’Astoria Pool. Si tratta di una piscina gratuita e aperta al pubblico, molto frequentata dai newyorkesi durante il periodo estivo.
Taverna Kyclades
Come vi avevo accennato nell’introduzione, il quartiere di Astoria è particolarmente famoso per la comunità greca che vi risiede. Ecco perché, se vi trovate da queste parti, la Taverna Kyclades è il ristorante perfetto in cui mangiare. Una taverna autentica con prelibatezze elleniche quali, calamari croccanti, sardine fritte e succulente capesante alla griglia sapientemente cucinate!
New York City Bagel Coffee House
Se invece avete voglia di uno spuntino un po’ meno tipico, ma sicuramente più veloce per saziare la vostra fame e proseguire con il tour del quartiere, allora ciò che potrebbe fare al caso vostro è la New York City Bagel Coffee House. I bagel vengono fatti sul momento e la scelta è davvero vasta. La filosofia del posto poi, è quella di accompagnare le ricche pietanze con del buon caffè proveniente dal miglior produttore di Brooklyn, la Stone Street Coffee Company.
Bohemian Hall & Green Garden
La Bohemian Hall & Green Garden è la più antica birreria all’aperto di New York. Con una varietà di birre alla spina ed una cucina ceco-slovacca, in questa birreria potrete godervi la bella stagione sorseggiando all’aperto il vostro boccale nell’enorme giardino, che spesso ospita concerti e DJ set.
The Let Love Inn
The Let Love Inn è il jazz bar segreto di Astoria. Con un’atmosfera calda e accogliente e musica dal vivo, il locale è perfetto per vivere una serata in pieno relax, tra note groove e ottimi cocktail.
Hifi Records
Una tappa indispensabile per tutti gli amanti della musica. L’Hifi Records vanta di una selezione di vinili nuovi e usati, provenienti da vari decenni. Una moltitudine di giradischi adornano il negozio e vi permettono di godere sul momento della buona musica presente in loco.
Lockwood Style
Lockwood è il negozio di shopping più famoso di Astoria. Si dice che uscire dal Lockwood senza aver comprato nulla è praticamente impossibile! In classico stile newyorkese, all’interno della boutique vi è di tutto: dagli arredi per la casa ai gioielli di design, fino addirittura ai giocattoli per bambini.
Astoria Bookshop
Una delle poche librerie indipendenti del Queens, è stata aperta nel 2013 per dare la possibilità agli abitanti del quartiere di godere di uno spazio intimo e accogliente in cui abbandonarsi ad una buona lettura. Oggi, all’interno dell’Astoria Bookshop vengono organizzate sessioni di narrazione, letture e club dei libri per mettere in luce gli scrittori locali e non solo.
Come avete visto, il quartiere di Astoria è una vera e propria rivelazione e, sebbene non sia una meta prediletta dai milioni di turisti che visitano New York ogni anno, presenta una vivacità e un’autenticità introvabili negli altri quartieri della Grande Mela.
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Giugno 4, 2024
Novembre 24, 2021
Marzo 18, 2019
Luglio 21, 2018
Dicembre 24, 2017
Giugno 4, 2024
Dicembre 11, 2024
Dicembre 4, 2024
Novembre 27, 2024
Novembre 20, 2024
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario