Alla scoperta dell'atrio del Woolworth Building – ilmioviaggioanewyork

Occorre utilizzare la mascherina nei nostri tour. Grazie.

Alla scoperta dell'atrio del Woolworth Building

December 16 2021

Il Woolworth Building è un famoso edificio di New York spesso sconosciuto ai turisti che merita però la nostra attenzione. Si tratta di uno dei grattacieli più antichi e conosciuti della città, ha quasi 110 anni ed è interessante da scoprire, sia sotto il punto di vista architettonico che storico. 

Storia del Woolworth Building

Il Woolworth Building è stato inaugurato nel 1913 ed è uno degli edifici più alti degli Stati Uniti. 58 piani che grazie ai suoi altissimi soffitti sembrano molti di più, e un'altezza di 240 metri totali. Nel primo ventennio della sua vita fu addirittura il grattacielo più alto della Grande Mela. 

Il suo stile è quello di una volta e si fa notare tra la nuova architettura ultra moderna di New York. La sua costruzione fu commissionata da Frank Woolworth, fondatore di una catena di negozi, e costò 15.000.000$. Ci vollero 3 anni per finirlo.

I dettagli che lo contraddistinguono e danno vita alla sua particolarità sono gli ornamenti gotici e gli elementi in terracotta. Negli anni è stato, per un periodo, sede della Columbia Records. Oggi, invece, i primi 30 piani dell'edificio ospitano appartamenti di lusso. 

L'atrio sfarzoso

La parte più bella dell'edificio è sicuramente la lobby, lussuosa, trasuda sfarzo da ogni mattone. Con il suo stile neogotico, ha subito un'importante ristrutturazione che l'ha reso ancora più bello. Ricorda molto gli anni ruggenti. 

Come visitare il Woolworth Building

Il Woolworth Building è subito riconoscibile tra i tanti altri grattacieli che lo circondano per il suo stile architettonico unico, un po' old style. Inoltre, ha una particolare forma a U che favorisce l'illuminazione dell'intero edificio. 

Il palazzo è visitabile, almeno per quanto riguarda l'atrio, ed esistono anche appositi tour che vi permettono di scoprire la storia di questo singolare luogo, l'indirizzo esatto a cui trovarlo è: 233 Broadway, a Lower Manhattan, vicinissimo al World Trade Center.

Esistono tre tipologie di biglietti acquistabili, in base al tour che si desidera fare: da 30, 60 e 90 minuti, e i prezzi vanno da 17 a 39$. Ricordate di prenotare con anticipo e di presentarvi all'orario indicato per non rischiare di saltare la visita.

Lascia un commento







Lascia un commento