Come visitare New York stando da casa March 25 2020 2 Comments

In questi giorni di quarantena, New York non è in realtà così lontana. In attesa di rivederla di nuovo, di realizzare il sogno di ritrovarsi in questa meravigliosa metropoli, ci sono alcuni modi per continuare a scoprire i suoi segreti, i suoi angoli e i suoi luoghi stando comodamente da casa!

Come visitare New York stando da casa

Credit Lukas Kloeppel

Infatti, alcuni musei, parchi e centri artistici newyorkesi che si sono attrezzati per fornire un accesso virtuale ai loro edifici e alle loro collezioni. Si tratta di vere e proprie esperienze virtuali!

Ma oltre a queste, ci sono tanti fantastici modi per visitare New York stando da casa, nell’attesa di ritornare a camminare tra le sue strade per sollevare lo sguardo sui suoi inconfondibili grattacieli. Ecco quelli da non perdere.

 

I tour virtuali dei musei

La piattaforma Google Arts & Culture permette di visitare i musei newyorkesi più famosi tra cui il MoMA (Museum of Modern Art), il Met (Metropolitan Museum of Art), il Brooklyn Museum, il Cooper Hewitt, etc.

Oltre ad ammirare le collezioni di questi musei, è possibile visitare in maniera virtuale gli edifici stessi. Imperdibile il famoso Guggenheim Museum con la sua struttura particolare che lo ha reso famoso in tutto il mondo come uno dei capolavori dell’architettura contemporanea. Cliccate qui per visitarlo.

Inoltre, già da diversi anni, alcuni musei rendono visibile sul loro sito web ufficiale l’intera collezione di opere d’arte. E’ questo il caso del Met e del MoMA. Quest’ultimo, oltre ad a dare accesso online alle sue opere d’arte (oltre 70.000), mette a disposizione degli utenti online anche tutte le mostre realizzate dal museo dal 1929 (anno della sua fondazione) ad oggi! Si tratta di più di 5.000 mostre dal valore inestimabile. Cliccate qui per accedervi.

MoMA

Anche l’American Museum of Natural History si è organizzato per potenziare i contenuti fruibili in maniera virtuale attraverso molteplici piattaforme. Ad esempio, sulla sua pagina Facebook troverete diversi tour virtuali.

 

l tour virtuali dei parchi

Sempre attraverso Google Arts & Culture è possibile accedere al tour virtuale dell’High Line, il famoso parco sopraelevato nel West Side di Manhattan e che nasce dalla riqualificazione della West Side Line, la ferrovia sopraelevata in disuso.

Anche il New York City Parks Department offre tour virtuali di alcuni dei più famosi spazi verdi della città. Ovviamente, tra questi non può mancare il polmone verde della Grande Mela, Central Park! Cliccate qui per accedervi.

 

Guardare le foto d’autore di New York

Ci sono alcune foto che sono passate alla storia e sono diventate simbolo di New York. Come non pensare alla foto scattata da Eugene de Salignac che immortala una dozzina di uomini in equilibrio sui cavi d’acciaio, intenti a pitturare il ponte di Brooklyn?

Sul sito ufficiale della città di New York, sono state caricate alcune di queste immagini in un archivio digitale. Cliccate qui per accedere.

 

Ascoltare la mia serie audio su New York

Il mio viaggio a New York è anche il nome della mia serie audio sulla Grande Mela in cui racconto la metropoli con la sua voce sullo sfondo, i suoi suoni e i suoi rumori. L’ho realizzata non solo per chi non c’è mai stato e sogna di andarci ma anche per chi c’è stato e sogna di viverci o comunque di ritornarci!

La mia serie audio su New York

Un racconto al buio emozionante che vi farà sognare e viaggiare con la forza dell’immaginazione. E’ disponibile su Audible in streaming oppure su iTunes.

 

Leggere la guida de Il mio viaggio New York

Ho scritto una guida su New York con l'intento di far conoscere l'anima più segreta e nascosta della Grande Mela. Scorrendo le pagine di questo testo vi ritroverete a compiere un viaggio incredibile in una New York che, spesso, sfugge allo sguardo ed è difficile da cristallizare in una sola immagine perché in continuo mutamento.

Libro Il mio viaggio a New York

 

Guardare i video de Il mio viaggio a New York

Sul canale YouTube de Il mio viaggio a New York è disponibile una serie di video in cui vi porto alla scoperta della città che non dorme mai. Quartieri, parchi, giardini, strade, ponti, locali imperdibili… tutto ciò che ruota intorno alla Grande Mela e che non smette mai di stupire.