Cosa vedere al Guggenheim di New York – ilmioviaggioanewyork

Occorre utilizzare la mascherina nei nostri tour. Grazie.

Cosa vedere al Guggenheim di New York

March 29 2022

Tra i principali musei da vedere durante il vostro primo viaggio a New York, spicca sicuramente il Guggenheim. Situato sulla famosa 5th Avenue, proprio di fronte a Central Park, è un piccolo gioiello facente parte del Museum Mile, ovvero il miglio dei musei.

Il museo fu costruito prendendo ispirazione da una chiocciola, sia la struttura interna che quella esterna infatti la ricordano. Fu fondato da Solomon Guggenheim come casa per l'arte moderna e contemporanea. Il percorso all'area espositiva inizia dall'ascensore, che vi porta al livello più alto dove poi troverete una scala a chiocciola che scenderà nuovamente verso il basso. L'unica vetrata presente è rappresentata dal lucernaio che occupa l'intero soffitto. 

Fra gli artisti più conosciuti esposti al suo interno ci sono: Picasso, Dogliani, Chagall, Kandinsky, Degas Gauguin, Mirò, Manet, Mondrian, ecc.

Le opere principali da vedere al Guggenheim di New York

Ecco le opere che non potete assolutamente perdere nella visita al Guggenheim di New York

Nudo di Modigliani

Questo è uno dei 26 nudi di Modigliani, dipinto nel 1917. Una donna sensuale sdraiata su un cuscino con le braccia dietro la testa. Pare che l'artista si sia ispirato alla Venere di Urbino di Tiziano o alla Maya desunta di Goya. 

Composizione VIII di Kandinsky

Un dipinto olio sulla tela che rappresenta delle forme geometriche elementari che si intrecciano tra loro in modo apparentemente casuale. Il quadro ha un significato psicologico, i triangoli rappresentano tensione, le linee orizzontali trasmettono calma e quelle circolari movimento. 

Il violinista verde di Chagall

Quest'opera è stata realizzata nel 1924 e raffigura un violinista che danza sopra ai tetti della città. La figura umana rispetto a tutto il resto è molto più grande. L'artista voleva rappresentare la condizione degli ebrei nel mondo. Le case che si vedono dietro sono quelle del paese di origine dell'artista. 

Moulin de la Galette di Picasso

Quadro di Picasso, che all'età di 19 anni ha deciso di riprodurre il Mulino a Vento già rappresentato da altri artisti del calibro di Renoir e Cezanne. Il pittore ha dipinto una scena di vita notturna in colori vivaci e gente in abiti eleganti. 

La contadina seduta su un prato di Seurat

Opera realizzata nel 1883 da uno dei massimi esponenti del post-impressionismo. La protagonista è seduta su un prato e viene investita dalla luce del sole. Il contrasto con lo sfondo è molto accentuato. 

Informazioni pratiche

Per visitare il Guggenheim ci vuole circa un'ora. Si trova al numero 1071 della 5th Avenue e la fermata metro più vicina è la 86th Street. 
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17.30, il sabato e il martedì chiude alle 20.00. Il prezzo del biglietto d'ingresso è di 25$.

Lascia un commento





Commenti

ALESSANDRO GIANCARLO

Sono ALESSANDRO GIANCARLO residente in VIA LE SORMANI, 119 CUSANO MILANINO, mamma di due bambini, con difficoltà a mantenere la mia famiglia. Un amico mi dà informazioni sul Sig. Michel COMBALUZIER, quindi li ho contattati per una richiesta di prestito di 42.000€ e ti posso assicurare che in 72 ore ho avuto accesso al mio prestito personale. Che mi ha permesso di rendere felice la mia piccola famiglia; Volevo quindi condividere con voi questa felicità. Per qualsiasi richiesta di credito non esitate a contattarli. E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com

E-mail : pierrecombaluzier18@gmail.com

April 04 2022 at 02:48AM



Lascia un commento