Cos'è il Manhattanhenge e dove vederlo? – ilmioviaggioanewyork

Cos'è il Manhattanhenge e dove vederlo?

May 19 2023

Avete mai sentito parlare di tramonti newyorkesi da togliere il fiato? C'è un particolare fenomeno a cui è possibile assistere, il Manhattanhenge. Ma vediamo di che si tratta e quando vederlo!

Cos'è il Manhattanhenge?

Il "Manhattanhenge" è un fenomeno che si verifica due volte all'anno a Manhattan, New York City. Prende il nome da "Stonehenge", l'antico monumento di pietre in Inghilterra, perché il sole si allinea con le strade est-ovest dell'isola di Manhattan, creando un effetto simile all'illuminazione che si verifica a Stonehenge durante i solstizi.


Durante il Manhattanhenge, il sole tramonta o sorge allineandosi perfettamente con le strade ordinate in una griglia di Manhattan. Questo significa che il sole appare allineato con l'orizzonte, visibile da est-ovest, in modo che sembri che le strade si illuminino e che il sole sia perfettamente centrato tra gli edifici.

Quando vedere il Manhattanhenge?

I giorni esatti in cui si verifica il Manhattanhenge variano ogni anno, ma di solito avvengono alla fine di maggio e a metà di luglio. Durante questi giorni, è possibile vedere lo spettacolo del Manhattanhenge lungo le strade principali est-ovest di Manhattan, come la 14th Street, la 23rd Street, la 34th Street, la 42nd Street e la 57th Street. Le strade più ampie offrono una vista migliore del fenomeno.


Per ottenere le migliori visuali del Manhattanhenge, è consigliabile trovare un punto di osservazione con una vista aperta verso l'orizzonte occidentale, senza edifici o ostacoli che possano bloccare la vista. Potete cercare punti di osservazione come i marciapiedi, i ponti pedonali o i punti panoramici sopraelevati nella zona di Manhattan. Nel 2023 il fenomeno sarà visibile il 28 e 29 maggio.

 

Lascia un commento







Lascia un commento





Net Orders Checkout

Item Price Qty Total
Subtotal $ 0.00
Shipping
Total

Shipping Address

Shipping Methods