I festeggiamenti del Capodanno Cinese a New York – ilmioviaggioanewyork

I festeggiamenti del Capodanno Cinese a New York

January 24 2020

Tra gli eventi di gennaio a New York rientra il famoso Capodanno Cinese, noto anche come capodanno lunare o festa di primavera. Come molti di voi sapranno, infatti, in Cina adottano un calendario differente dal nostro in cui i cicli e le fasi lunari hanno un ruolo fondamentale. Ecco perché la data del Capodanno Cinese non è mai la stessa e cade tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Quest’anno, nel 2020, cadrà sabato 25 gennaio e sarà l’anno del Topo. Per l’occasione anche l’Empire State Building si tinge di giallo e rosso.

Se vi trovate a New York in questo periodo e desiderate scoprire tradizioni diverse, potrete assistere ai festeggiamenti colorati che caratterizzano il Capodanno Cinese. Come immaginerete, le strade di Chinatown ne sono il fulcro vitale e vengono invase dalle musiche dei canti e dei balli tipici. Il rosso è il colore dominante.

Capodanno Cinese a New York

Essendo una festività molto sentita in Cina, anche la comunità cinese presente nella Grande Mela (una delle più grandi al mondo) festeggia in grande. Come da tradizione le celebrazioni durano 15 giorni, ben due settimane, ma ci sono alcuni momenti più importanti di altri

Di seguito vi svelo le attività e i festeggiamenti più importanti organizzati a New York per celebrare il Capodanno Cinese.

 

La cerimonia di inaugurazione dell’anno del Topo

I festeggiamenti hanno inizio con una cerimonia inaugurale e di buon auspicio, detta Firecracker Ceremony, durante la quale si scacciano gli spiriti maligni attraverso lo scoppio di tantissimi petardi (in inglese firecrackers). I petardi vengono esplosi di mattina in concomitanza con lo scoccare della mezzanotte in Cina.

Capodanno Cinese a New York

Oltre all’imperdibile spettacolo pirotecnico, è previsto un vero e proprio festival culturale con balli, canti ed esibizioni di vario tipo. Inoltre, non mancano venditori di articoli di artigianato ed altri di specialità culinarie cinesi. Ad esempio, i famosi dumplings, ovvero i ravioli cinesi. Secondo la leggenda, più dumplings riuscirete a mangiare in quest’occasione e più soldi farete nel nuovo anno!

Quest’anno la cerimonia si svolgerà il 25 gennaio dalle ore 11:00 alle ore 15:30 e, come sempre, il luogo scelto per le celebrazioni è il Sara D. Roosevelt Park, precisamente tra Grand Street e Hester Street, nel cuore di Chinatown.

 

Lunar New Year al Brookfield Place

Il 1 febbraio, in collaborazione con il New York Chinese Culture Center, presso il meraviglioso Winter Garden del Brookfield Place ci saranno spettacoli di danza e musica, dimostrazioni di arti marziali ed esibizioni con costumi tradizionali cinesi. Tutto questo per celebrare l’inizio dell’anno del Topo. Non mancherà la famosa e tipica “danza del leone”. Cliccate qui per saperne di più.

 

L’albero dei desideri di Madison Avenue

Sempre il 1 febbraio al numero 710 di Madison Avenue si festeggerà il nuovo anno lunare appendendo “i propri desideri” attraverso dei nastri rossi sul Wishing Tree, l’albero dei desideri appunto. Cliccate qui per avere maggiori informazioni.

 

Lunar New Year Parade

Ma, di sicuro, l’appuntamento più atteso è la famosa parata annuale tra le strade di Chinatown con leoni, dragoni, danzatori vestiti con costumi tradizionali che sfilano a ritmo della musica prodotta da strumenti tipici. Quest’anno sarà la 21esima edizione della parata!

Lunar New Year Parade

L’appuntamento è domenica 9 febbraio presso Mott Street con inizio alle ore 13:00 e termine alle ore 16:30. Di seguito la mappa con l’itinerario della Lunar New Year Parade.

Lascia un commento







Lascia un commento