Il vostro sogno è quello di vivere a New York? o, più in generale, negli Stati Uniti? Non è un sogno impossibile da coronare! Innanzitutto, potete provare a realizzarlo grazie alla lotteria della Green Card, la Green Card Lottery.
Eh, già.. finalmente, ci siamo! Non bisogna più aspettare. Dal 2 ottobre di quest’anno (2019) si sono aperte le registrazioni per prendere parte all’estrazione; esse termineranno martedì 5 novembre alle ore 18:00 (ora italiana). Dunque, c’è una sola cosa da fare: partecipare.
Di seguito, vi spiego in cosa consiste la Green Card e come fare per partecipare alla lotteria.
Green Card: cos’è
La Green Card, conosciuta anche come Permanent Resident Card, è un permesso nominale di residenza negli Stati Uniti d’America che permette ad uno straniero di risiedere negli USA per un periodo di tempo illimitato. Quindi, si tratta di una sorta di permesso di soggiorno ma permanente (a tempo indeterminato) che consente di trasferirsi negli USA e di cercare lavoro.
Essa viene rilasciata dalle autorità statunitensi, nello specifico dall’USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services).
Green Card: come ottenerla
I tre modi, più comuni, per entrare in possesso della Green Card:
- Family Immigration Green Card, ovvero tramite un familiare che sia già in possesso della cittadinanza USA. Infatti, un cittadino americano può fare richiesta di Green Card per un parente (coniuge, genitore, fratello, sorella, figli) attraverso la compilazione del modulo I-130 Petition for Alien Relative sul sito U.S. Citizenship and Immigration Service.
- Employment Immigration Green Card, ovvero tramite la sponsorizzazione di un datore di lavoro americano. In questo caso, i moduli da compilare sono: I-140 Immigrant Petition for Alien Workers e I-9 Employment Eligibility Verification. Inoltre, per alcune categorie di lavoro, occorre inviare al Department of Labor's Employment and Training Administration il modulo ETA-750.
- Diversity Visa Program o Green Card Lottery, ovvero la lotteria attraverso cui ogni anno il governo americano concede, attraverso un’estrazione, 50.000 Green Card. Ed è proprio per questa lotteria che si sono aperte le registrazioni in questi giorni.
Green Card Lottery: requisiti e come partecipare
Non è un caso che la Green Card Lottery sia conosciuta anche con il nome di Diversity Visa Program. L’intenzione è quella di far entrare negli USA persone che appartengano a nazionalità diverse e garantire la diversità che arricchisce la società. Ecco perché, ogni anno vengono esclusi dalla lotteria i paesi che nei 5 anni precedenti hanno mandato negli Stati Uniti più di 50.000 persone.
Come anticipato, per la lotteria del 2021 (DV-2021), le iscrizioni si sono aperte il 2 ottobre 2019 e termineranno il 5 novembre 2019. Anche quest'anno, l’Italia rientra tra i paesi che possono partecipare!
Ecco, i requisiti richiesti:
- essere nati in uno dei paesi che rientra tra quelli ammessi alla lotteria (oppure avere un genitore che è nato nella lista di paesi ammessi o, ancora, essere sposati con una persona che ha nazionalità in uno di questi paesi). L’Italia ne fa parte.
- possedere un diploma di scuola superiore o, in alternativa, due anni di esperienza (negli ultimi 5 anni) in un lavoro che richiede un periodo di tirocinio di almeno due anni per essere svolto. Cliccando qui, è possibile scoprire quali sono i lavori inclusi in questa seconda possibilità.
Partecipare è assolutamente gratuito! Perciò attenzione: non fatevi trarre in inganno da siti che richiedono un compenso economico per iscrivervi.
Ovviamente, ogni persona può presentare una sola domanda. Una buona notizia per chi è sposato: entrambi i coniugi potranno aderire alla lotteria e se uno dei due viene estratto anche il coniuge ha diritto a ricevere la Green Card.
Ecco il link ufficiale per partecipare alla lotteria della Green Card: https://www.dvlottery.state.gov
Green Card Lottery: come compilare la domanda
Per partecipare alla Green Card Lottery bisogna compilare il modulo Elettronic Diversity Visa Entry Form. I dati richiesti sono:
- nome completo (come indicato sul passaporto)
- genere
- data di nascita
- città di nascita
- paese di nascita
- paese di eleggibilità o di “attribuibilità” per la lotteria DV (per i cittadini italiani è l’Italia)
- paese di residenza (al momento della domanda)
- indirizzo postale (città, provincia, cap..)
- indirizzo e-mail
- numero di telefono (facoltativo)
- titolo di studio (massimo livello di istruzione ottenuto fino ad oggi)
- stato civile
- i dati di un eventuale coniuge + foto
- i dati di eventuali figli + foto (minori di 21 anni)
- una fotografia digitale recente (non più vecchia di 6 mesi)
Prestate molta attenzione alla fotografia richiesta nel compilare la domanda. Essa, infatti, deve rispettare molti requisiti e, spesso, le domande vengono invalidate proprio a causa sua. Cliccate qui per leggere le istruzioni.
Una volta compilata la domanda, riceverete il codice di conferma. Questo vuol dire che la vostra domanda è stata compilata e registrata in maniera corretta.
Mi raccomando conservate con cura il confirmation number che riceverete al termine di tutta la procedura. Infatti, nei mesi seguenti (quando sarà avvenuta l’estrazione) soltanto inserendo il confirmation number potrete controllare se siete stati estratti.
Green Card Lottery: l’estrazione
Le estrazioni per la Green Card Lottery 2021 (DV-2021) si svolgeranno il 5 maggio del 2020. Come anticipato, per verificare se siete stati estratti dovrete inserire il confirmation number sul sito ufficiale nella sezione Entry Status Check.
Dunque, in questa prima fase, non si riceve nessuna e-mail ma bisogna rispondere alla notifica all’interno dell’ Entry Status Check sul sito ufficiale. Poi successivamente, se sarete tra i fortunati, riceverete un’e-mail con l’appuntamento per il rilascio del visto.
Estrazione non equivale a ottenimento al 100% del visto. Ma una volta ricevuto l’appuntamento per il rilascio del visto, la parte più difficile è stata superata.
A questo punto, non mi resta che augurarvi buona fortuna e incrociare le dita affinché il vostro sogno americano possa realizzarsi!
Curiosità
- La Green Card si chiama così perché fino al 1979 era stampata su carta verde.
- Dopo 5 anni dal rilascio della Green Card americana (3 anni se il coniuge è cittadino americano) è possibile richiedere la cittadinanza americana.
- La Green Card Lottery è entrata in vigore dal 1995.
- Nel 2016 sono stati oltre 14 milioni coloro che hanno partecipato alla lotteria.
