La storia di Wall Street – ilmioviaggioanewyork

Occorre utilizzare la mascherina nei nostri tour. Grazie.

La storia di Wall Street

December 02 2021

Wall Street è il centro finanziario più importante del mondo, la sua sede a New York è entrata nell'immaginario comune grazie a film come The Wolf of Wall Street. 

Ma quale la vera storia del quartiere più ricco di New York?

La storia del quartiere di Wall Street a New York

Wall Street come la conosciamo oggi sembra essere nata nel 1792 in seguito all'accordo del Platano e la costruzione della New York Stock Exchange. I maggiori commercianti di New York, a quell'epoca, si impegnavano a vendere e comprare titoli azionari. L'obiettivo era quello di creare un circolo elitario che garantisse trasparenza nello scambio. 

Wall Street non si è sempre trovata dove è ora, quando la città era ancora denominata New Amsterdam era infatti collocata nella zona nord della metropoli dove trovava sede anche la Compagnia delle Indie Occidentali. Solo nel 1674, quando da New Amsterdam si trasformò in New York, divenne ufficialmente il centro finanziario della città. 

Prima del 1792 il centro finanziario statunitense si trovava a Philadelphia, solo in questa data venne trasferito a New York. Il vero e proprio mercato azionario venne istituito solamente nel 1817, con la nascita della New York Stock Exchange. 

Cosa vedere a Wall Street

Wall Street è uno di quei quartieri che vanno visti se si viene in vacanza a New York, non solo per la sua rilevanza storica ma anche per il suo stile architettonico. Sono diverse le cose visitabili. 

Charging Bull 

Il Toro di Wall Street è forse una delle attrazioni più famose del quartiere, nonché suo simbolo. Una scultura di oltre tre tonnellate situata all'angolo tra Broadway e Morris Street, che è stata un omaggio all'America da parte dell'artista Arturo di Modica che lo posizionò abusivamente sotto la New York Stock Exchange.

Rimosso in un primo momento, giaceva in un magazzino del Queens, ma dopo una serie di discussioni con il Sindaco e la spinta dei cittadini venne posizionato dove si trova oggi, diventando una famosa attrazione turistica. 

La sede della Borsa di New York

Uno degli edifici più importanti di Wall Street è la sede della borsa Americana. Bellissima nell'architettura con le sue colonne corinzie e il frontone in cui è scolpita la rappresentazione dell'integrità che protegge il lavoro. 

Nei giorni in cui la Borsa è aperta ci sono enormi campane che suonano all'inizio e alla fine delle contrattazioni, rispettivamente alle 9.30 e alle 16.30. 

Fraunces Tavern

Un luogo bizzarro che non si sa se considerare pub o museo, la Fraunces Tavern è una taverna storica di New York famosa perché qui George Washington tenne il suo celebre discorso. Se avete un languorino vi consiglio di farci un salto. 

Lascia un commento





Commenti

MILANI CINZIA

Mi chiamo la signora Milani Cinzia e sono una negoziante. Noto che al momento sono come il più felice del mondo. Vengo in testimonianza di un prestito tra privati ​​che ho appena ricevuto. Ho ricevuto il mio prestito grazie al servizio del signore Pierre Michel. Ho avviato le pratiche con lui martedì scorso e venerdì, alle 10:30, ho ricevuto conferma che oggi, venerdì, mi era stato inviato sul mio conto corrente il bonifico di 44.000€. Ecco la sua email: combaluzierp443@gmail.com

December 03 2021 at 04:48AM



Lascia un commento