Ad Agosto, torna a New York il più grande evento del suo genere negli Stati Uniti per celebrare lo spazio pubblico: la Summer Streets 2019.
Per 3 sabati consecutivi, e più precisamente il 3, il 10 ed il 17 agosto, tornerà a New York la Summer Streets.
Circa 7 miglia (ovvero circa 11 Km) di strada, dal ponte di Brooklyn al Central Park saranno vietate a qualsiasi mezzo di trasporto a motore.
Tale manifestazione viene organizzata ormai da diversi anni dal Dipartimento dei Trasporti di New York, sul modello di altri eventi simili come la Ciclovia di Bogotà, in Colombia o la Paris Plage, in Francia.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare ed incoraggiare i cittadini all’uso di mezzi di trasporto sostenibili e non solo. Infatti, altro scopo è quello di promuovere uno stile di vita più salutare, creando una città più a misura d’uomo.
A tale scopo lo stesso Dipartimento dei Trasporti stringe ogni anno diverse partnership per garantire lo svolgimento delle più svariate attività, cui i cittadini possono partecipare in modo assolutamente gratuito.
L’orario di svolgimento dell’evento in tutte e tre le date sarà tra le 7:00 di mattina e le 13:00.
Sono previste non solo performance legate allo sport ed al fitness per qualsiasi età e condizione fisica ed atletica, ma anche eventi culturali, artistici e musicali ed attività per famiglie e bambini.
Lungo tutto il percorso che dal Central Park, corre lungo Park Avenue, attraversa Lafayette Street e giunge fino al Ponte di Brooklyn, sono previsti 5 punti di sosta.
Ognuno di questi punti prevede lo svolgimento di particolari attività nelle tre differenti giornate della manifestazione:
- Uptown Rest Stop (indirizzo e principale attività: 51st Street and Park Avenue, Children’s Corner: Play Free)
- Midtown Rest Stop (inidirizzo e principale attività: 25th Street and Park Avenue, City PicNic: Sample Free)
- Astor Place Rest Stop (inidirizzo e principale attività: Astor Place and Lafayette Street, Dance Festival: Watch Free)
- SoHo Rest Stop (inidirizzo e principale attività: Spring Street and Lafayette Street, Rock Wall & Fitness Zone: Workout Free)
- Foley Square Rest Stop (inidirizzo e principale attività: Centre Street and Lafayette Street, ZipLine & Sports Zone: Fly Free)
Data la grande affluenza di persone che vi partecipa ogni anno (basti pensare che solo lo scorso anno i partecipanti sono stati circa 300.000), il mio consiglio è quello di avviarsi per tempo per essere sicuri di poter partecipare alle attività che più interessano.
Ad esempio, per chi volesse partecipare, nella mattinata del 3 Agosto l’istruttrice di yoga e fisioterapista internazionale, Lara Heimann, ha organizzato una lezione di yoga all’aperto a Foley Square (con ingresso sul marciapiede est di Lafayette Street a Worth Street) per battere il record del Guinness dei primati di 399 persone che eseguono una verticale contemporaneamente. La pre-registrazione è consigliata ma non obbligatoria. I primi 400 ospiti che effettueranno il check-in quel giorno in loco, riceveranno un regalo commemorativo.
La zona è centrale e dunque ben collegata e facilmente raggiungibile con la metropolitana attraverso le linee 4, 5 e 6 oppure in bicicletta.
Per chi abita più distante è anche possibile prendere diversi treni: il Metro-North fino alla 125th Street, oppure la LIRR fino all’Atlantic Terminal nel centro di Brooklyn, o la NJ Transit fino a Penn Station. In ogni caso sarà poi necessario effettuare un tratto di strada a piedi (o in bicicletta per chi ne avesse una), per raggiungere la meta.
Oppure per chi ha necessità, può raggiungere la zona in auto e parcheggiarla nelle strade laterali dell’evento o in uno dei numerosi garage a pagamento. Anche se l’organizzazione, dato lo scopo della manifestazione, invita sempre i cittadini a sfruttare i mezzi di trasporto pubblici.
