Maratona di New York: la corsa più famosa del mondo – ilmioviaggioanewyork

Sono disponibili i corsi di Facebook e Instagram su pieroarmenti.com non perdete l'occasione di usare i social per il vostro futuro

Maratona di New York: la corsa più famosa del mondo

May 27 2021

Tutti abbiamo già sicuramente sentito parlare della Maratona di New York. Si tratta di una delle corse più ambite e famose del mondo, che ogni anno si snoda per 42 Km nella Grande Mela, accogliendo partecipanti, agonisti o dilettanti, da ogni angolo del globo.

Maratona

Come funziona la Maratona di New York

La Maratona di New York è lunga 42 Km e 195 metri e si snoda attraverso i 5 distretti della città. Ogni anno vi partecipano circa 43.545 atleti. Oltre ad essere la corsa più famosa del mondo è anche la più importante degli Stati Uniti e fa parte delle World Marathon Majors.

Si parte da Staten Island, di fianco al ponte di Verrazzano, e si va in direzione Brooklyn per 19 Km. Tutti i corridori attraversano una serie di quartieri molto belli da vedere: da Sunset Park a Williamsburg, fino a Greenpoint. Si arriva poi nel distretto del Queens, che si attraversa fino a raggiungere Manhattan. Dopo Aver attraversato il cuore di New York si procede sulla 1st Avenue fino al Bronx per poi tornare verso Manhattan attraversando il ponte di Madison Avenue e procedere in direzione di Harlem tramite Central Park. La corsa termina a Columbus Circle subito fuori dalla Tavern on the Green.

La corsa, da parte degli atleti, deve essere terminata in 8 ore e mezza. Nel 2020 a causa della pandemia la gara non si è tenuta. Anche nel 2012 la maratona non si è corsa, annullata un giorno prima della partenza, a causa del passaggio dell’uragano Sandy. La Maratona di New York è organizzata dal NYRR, il New York Road Runners e la prima in assoluta è stata corsa nel 1970. La partecipazione è limitata a 100.000 richieste all’anno.

Edizione 2021, informazioni utili

Nel 2021 la Maratona di New York si terrà e la data è stata fissata al 7 novembre. Sarà la 50esima edizione anche se purtroppo ci sarà una riduzione di partecipanti del 40% a causa della situazione sanitaria mondiale. La città di New York si prepara quindi ad accogliere 33.000 runners.

La Maratona di New York prevede un costo di iscrizione che si aggira intorno ai 300$. Solitamente gli atleti internazionali, non residenti negli Stati Uniti, pagano leggermente di più dei residenti. Già una settimana prima del grande evento si tengono una serie di attività preparatorie alla gara, tra cui una corsa di 5 miglia la domenica precedente.

Alla Maratona possono partecipare gli atleti con il miglior tempo, quelli sorteggiati, chi corre per beneficenza o chi ha prenotato il proprio pacchetto tramite Tour Operator. I newyorkesi non riescono quasi mai a partecipare alla gara a causa dei rigidi requisiti d’accesso. I residenti, infatti, per qualificarsi devono aver preso parte già a nove gare di qualificazione l’anno precedente.

 

Da dove guardare la Maratona di New York

Il giorno della Maratona inutile dire che New York è molto affollata, il traffico è bloccato e arriva gente da tutto il mondo per prendere parte all’evento. Un punto da cui è possibile guardare la gara è sicuramente l’arrivo, ma è consigliabile acquistare i biglietti per le tribune. Un altro ottimo posto è alla fine del Queensboro Bridge, punto in cui i corridori entrano a Manhattan. Anche Central Park è un’ottima zona strategica.

Lascia un commento





Commenti

Angela Prioli

A causa del COVID-19 ho perso tutto e grazie a dio ho ritrovato il mio sorriso ed è stato grazie al signore Pierre Michel, che ho ricevuto un prestito di 65000 EURO e due miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti da quest’uomo senza alcuna difficoltà. È con il signore Pierre Michel, che la vita mi sorride di nuovo: è un uomo semplice e comprensivo. Ecco la sua E-mail : combaluzierp443@gmail.com    

E-mail : combaluzierp443@gmail.com

E-mail : combaluzierp443@gmail.com

May 29 2021 at 07:54PM



Lascia un commento