1) Questa domanda ce la siamo fatti un po' tutti, soprattutto chi non viaggia di frequente negli Stati Uniti. Cerchiamo di dare consigli di buon senso.
2) Non perdete troppo tempo a valutare tutte le opzioni basandovi solo sul tasso di cambio o le commissioni, ma valutate anche la comodità delle varie soluzioni.
3) La scelta piu' comoda è viaggiare leggeri. Cioé portarsi una quantità in dollari minima (500 dollari, cambiati in Italia, possono andare bene) e poi pagare con la carta di credito, o ritirare agli sportelli del Bancomat (ATM).
4) Prima di partire è bene verificare con la vostra banca tutte le informazioni 1) Che il vostro bancomat e carta di credito siano attivi all'estero, e permettano i prelievi. Informatevi su quale sia il massimale giornaliero per i prelievi, o per i pagamenti con carte di credito.
5) Chiaramente quando ritirate i soldi allo sportello pagherete una commissione fissa, quindi non conviene prelevare somme troppo piccole. Fate prelievi da almeno 200 dollari ogni volta.
5) I dollari conviene ritirarli in Italia presso la vostra banca di fiducia o alle poste. Sicuramente ci guadagnerete di piu' che cambiandoli presso le case di cambio turistiche che ci sono a New York.
