Natale a New York: il LuminoCity Festival November 30 2019 2 Comments

La Grande Mela è una città magica e durante il periodo natalizio lo diventa ancor di più, con le strade illuminate a festa, le vie dello shopping piene di persone in cerca di regali, l'accensione dell'albero di Natale del Rockefeller Center e la celebrazione del capodanno a Times Square.

Quest'anno inoltre potrete trovare una nuova favolosa manifestazione che vi lascerà decisamente senza fiato. Si tratta del LuminoCity Festival.

LuminoCity Festival New YorkCredit Amber X.

Questo evento in cui protagoniste assolute sono le luminarie e i giochi di luce, prevede ben tre parchi a tema, mercatini notturni dove fare shopping e gustare succulente bontà gastronomiche in una cornice luminosa unica. Sono poi previste diverse serate a tema e la presenza di artisti, cantanti e ballerini per un'esperienza spettacolare e coinvolgente.

Quando e dove si svolge il festival

L'evento dura dal 23 novembre al 5 gennaio 2020, presso il Randall's Island Park.

Il sito è raggiungibile con il bus M35, il cui punto di partenza è all'incrocio tra Lexington Avenue e East 125th Street. Mentre la fermata a cui scendere è la Main Rdy/Off Golf Ctr Parking.

In alternativa è stato creato un servizio di navette con partenza da Manhattan, all'incrocio tra East 125th e 3rd Avenue, i cui biglietti sono acquistabili esclusivamente online, con partenze ogni 30 minuti (dalle 15:45 in poi).

Il parco sarà aperto dal venerdì alla domenica fino al 22 dicembre, mentre dal 23 dicembre fino alla sua chiusura (il 5 gennaio) rimarrà aperto tutti i giorni.

Gli orari di visita vanno dalle 16:00 alle 23:00, con ultimo ingresso consentito alle ore 22:00.

La foresta amazzonica LuminoCity FestivalCredit Luci B.

Le attrazioni del festival

I parchi a tema

Una volta all'interno del parco potrete addentrarvi in tre differenti esperienze artistiche completamente immersive.

"The Winter Fantasy" vi trasporterà in un mondo ghiacciato dominato dai colori blu e bianco.

In una cristallina notte invernale rimarrete affascinati dagli alberi di Natale ghiacciati, dalla Icy Valley popolata da pinguini e orsi polari, dal bosco coperto di ghiaccio con piante alte fino a trenta metri e l'area coperta da led lampeggianti che creano un irresistibile effetto scintillante.

Infine verrete sorpresi dalla maestosità del castello tra le nuvole, un maniero alto 50 metri e circondato da nuvole luminose, sulle quali è possibile arrampicarsi per poi tornare giù attraverso uno scivolo di 20 metri caratterizzato da effetti luminosi interattivi.

Castello tra le nuvole LuminoCity FestivalCredit Luci B.

Nella sezione "The Wild Adventure" potrete immergervi in un mondo ricco di colori, in cui potrete godere delle bellezze della flora e della fauna di diversi posti del mondo ed anche di periodi passati.

 Vi ritroverete così a passeggiare nella riserva Bifengxia dei panda nella regione cinese del Sichuan. Potrete passare nella foresta dei funghi giganti (dove il più alto arriva fino a 40 metri di altezza) e per la Foresta Pluviale con le sue 19 sculture luminose di animali (tra cui gorilla, pappagalli e leopardi).

Infine vi ritroverete nel Safari Preistorico in cui potrete ammirare i dinosauri animatronic, che dominano lo scenario circondati da piante tropicali ormai estinte ed un enorme vulcano pronto ad eruttare.

Safari Preistorico LuminoCity FestivalCredit Luci B.

Infine nella sezione "Sweet Dream" vi ritroverete in un paese delle meraviglie con lecca lecca giganti e foreste zuccherose con gocce di glassa che cadono dagli alberi.

Potrete poi attraversare un tunnel di ciambelle, passare all'interno dell'istallazione The Hungry Caterpillar dove sarete accolti da spettacoli dinamici di luce, grazie ai 60 globi colorati a led e alle 27 sculture di animali luminosi.

Infine sono da ammirare le dodici sculture dei gatti influencers di instagram, ciascuno dei quali incarna un segno differente dello zodiaco.

 

Serate a tema

Durante il periodo di attività del parco, sono inoltre previste quattro serate a tema.

La prima, il 30 novembre, dedicata ai cosplay. Potrete così vivere l'esperienza del LuminoCity vestiti come il vostro personaggio di fantasia preferito, in una serata ricca di canti e danze.

La seconda serata a tema si terrà il 17 dicembre, realizzate in collaborazione con Glory City ed il China Institute. In questa occasione si renderà omaggio alla Cina con la Hanfu-sion Night, in cui si mescoleranno aspetti moderni e stili tradizionali del paese del Dragone.

Il 21 dicembre, con il periodo festivo alle porte, non poteva mancare una serata a tema natalizio (Let it Glow! Christmas), con l'esibizione di alcuni dei migliori spettacoli ambientati proprio a New York.

Show Chicago LuminoCity FestivalCredit Luci B.

Infine, l'ultima serata a tema (Electric Night Tonight), prevista per il 28 dicembre, renderà omaggio al filo conduttore dell'intera manifestazione: la luce. Tutti i visitatori saranno invitati a presentarsi con abiti ed accessori scintillanti per creare una vera e propria processione luminosa.

Workshop

 La manifestazione prevede inoltre anche la presenza di numerosi workshop a numero chiuso, organizzati dai vari partner che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento.

Il China Institute allestisce ad esempio il laboratorio Custom Lanterns, in cui insegnanti ed artisti dell'istituto insegneranno a disegnare e creare una vera e propria lanterna cinese personalizzata.

Il Glory City invece organizza diversi workshop, tra cui il corso Lucky-knot Tying per imparare a realizzare il nodo della fortuna cinese. Oppure l'Hanfu Paper Folding, un seminario dove verrà spiegata la storia dell'antico capo d'abbigliamento Hanfu, tipico dell'etnia Han della Cina. Al termine della spiegazione i partecipanti potranno poi realizzarne uno proprio fatto di carta.

Potete trovare la lista completa dei workshop, con le date, gli orari ed i costi al seguente link.

Tunnel di ciambelle LuminoCity FestivalCredit Amber X.

Insomma il LuminoCity Festival è un evento tutto da vivere, in cui vi sentirete completamente immersi nella magia dell'atmosfera natalizia, proprio come da bambini.