New York nero su bianco: i migliori libri ambientati nella città che n – ilmioviaggioanewyork

PER USUFRUIRE DI TUTTI I NOSTRI SERVIZI OCCORRE AVERE UNA PROVA DI VACCINAZIONE PER COVID-19 E USO DELLA MASCHERINA

Sono disponibili i corsi di Facebook e Instagram su pieroarmenti.com non perdete l'occasione di usare i social per il vostro futuro

New York nero su bianco: i migliori libri ambientati nella città che non dorme mai

April 27 2021

 

New York è un po’ il sogno di tantissime persone, vivere sulla propria pelle e vedere quelle cose meravigliose che arrivano a noi con film e serie tv, che ci fanno sognare e sperare. Se però non potete ancora concedervi un viaggio oltreoceano, c’è un altro modo per viaggiare: con la mente, leggendo uno dei tanti libri ambientati nella grande mela. Ecco alcuni dei più belli selezionati per voi.

I migliori titoli che raccontano New York

Anche le pagine di un buon libro possono trasmettere i colori, i profumi e le emozioni di una città. Leggere è un po’ come immergersi in un altro mondo, far volare lontano la mente e teletrasportarsi in una nuova realtà. In attesa del viaggio dei vostri sogni, ecco qualche ottima lettura.

New York Stories

New York Stories è una raccolta di racconti letterali dedicati alla città più famosa del mondo, curata da Paolo Cognetti. Tutte le storie narrate nel libro sono ambientate nel novecento. La narrazione di apertura è di Fitzgerald. Un susseguirsi di vicende che raccontano il positivo e il negativo di questa città così poliedrica.

Trilogia di New York

Trilogia di New York è una serie di tre libri pubblicata tra il 1985 e il 1987. Una detective story che si svolge tra le strade della metropoli. I tre titoli sono: “Città di vetro”, “Fantasmi” e “La stanza chiusa”. Nel primo si racconta la storia di uno scrittore di gialli, nel secondo la vicenda di un detective privato assunto per tenere sotto controllo una persona e nel terzo, la storia di uno scrittore che decide di abbandonare la sua vita pubblica e distruggere tutte le copie della sua ultima opera. Tutte e tre le vicende si intrecciano a New York.

Preparativi per la prossima vita

Preparativi per la prossima vita racconta l’America senza filtri, quella che resiste nonostante tutto proprio come i due protagonisti: Zou Lei, immigrata clandestina arrivata negli USA dal confine messicano, mezza musulmana e mezza cinese, e Skinner, reduce dalla guerra in Iraq. Due anime che si incontrano proprio a New York, nel Queens. Nella loro storia trapelano i fantasmi post 11 settembre, i rumori della metropolitana, le mille lingue e la frenesia di una città sempre in movimento. Un capolavoro di narrativa scritto da Atticus Lish che ha conquistato anche la critica più severa.

 

New York

New York di Edward Rutherfurd non è un romanzo ma il racconto di quasi quattro secoli di storia, che mettono in risalto i motivi per cui questa città è così affascinante. Dal seicento, quando la Grande Mela si chiamava Nuova Amsterdam alla New York di oggi, con gli immensi grattacieli che tagliano il cielo. Un viaggio nella storia, ripercorrendo i momenti salienti che hanno reso questa città così famosa.

Piccole donne a New York

Piccole Donne a New York è una lettura per bambini che si basa sul famoso romanzo “Piccole Donne”. Le avventure di quattro sorelle nella grande mela in una bellissima graphic novel, uscita 150 anni dopo il grande capolavoro di Louisa May Alcott. Perfetto per far innamorare di New York anche i più piccoli.

Una notte ho sognato New York

Ovviamente, non potevo non menzionare anche il mio libro: Una notte ho sognato New York. Una storia non biografica, quella di un ragazzo come tanti che finita l’università vuole partire in cerca di libertà e sogna New York. La metropoli è l’essenza della libertà, con le sue luci, i suoi incontri inaspettati, le stranezze di chi la abita e i sogni che diventano realtà. In questo libro New York diventa il personaggio principale, che si racconta, con i suoi pro e i suoi contro.

Lascia un commento







Lascia un commento