Sapevate che a Central Park si può adottare una panchina? – ilmioviaggioanewyork

Occorre utilizzare la mascherina nei nostri tour. Grazie.

Sapevate che a Central Park si può adottare una panchina?

September 28 2021

New York, oltre ad essere la città che non dorme mai, è famosa anche per le sue cose bizzarre: attività, luoghi, persone... e chi più ne ha più ne metta. Una cosa che forse non sapete di questa metropoli è che a Central Park, polmone verde della città, è possibile adottare una panchina.

L'iniziativa "Adopting a bench"

L'idea è nata a New York nel 1986 dalla mente di un gruppo no profit chiamato "Il comitato delle donne volontarie di Central Park" che hanno lanciato l'iniziativa "Adopting a bench", ovvero "Adotta una panchina".

Un'idea originale, che negli anni poi è stata copiata anche da altri paesi, Italia compresa, e che ha già portato allo stato un guadagno di oltre 20 milioni di dollari. 

Come funziona l'iniziativa?

L'iniziativa è molto semplice ed è paradossalmente aperta a chiunque. Basta fare richiesta online all'ufficio dedicato "Central Park Conservancy" tramite un form per acquistare la propria panchina da regalare o dedicare a qualcuno. 

La panchina viene fatta scegliere personalmente a chi fa la richiesta tra quelle ancora disponibili e viene richiesto un breve testo di dedica da applicare su una placca metallica attaccata alla panchina. Un regalo che rimarrà nel tempo, lì davanti agli occhi di turisti e curiosi che si perderanno a leggere i messaggi lasciati sulle panchine di Central Park.

Questa iniziativa serve anche a mantenere in buono stato il parco e a finanziarne gli interventi di manutenzione, per offrire ai cittadini sempre il miglior servizio possibile. Al momento ci sono più di 2000 panchine con dedica nel parco. C'è un'unica barriera all'entrata: il prezzo. Adottare una panchina costa infatti intorno ai 10.000$, una follia! 

Dopo l'attentato delle Torri Gemelle molte panchine sono state dedicate ad alcune delle vittime. Altre invece sono vere e proprie dichiarazioni d'amore o di amicizia. Infine, tra le targhe più bizzarre non mancano le richieste di matrimonio.

Una bella iniziativa che fa sorridere e sicuramente rende più divertente e frizzante Central Park. Se il costo non fosse così alto sono sicuro che ci avreste fatto un pensierino anche voi!

Lascia un commento







Lascia un commento