New York, oltre ad essere la città che non dorme mai, è famosa anche per le sue cose bizzarre: attività, luoghi, persone... e chi più ne ha più ne metta. Una cosa che forse non sapete di questa metropoli è che a Central Park, polmone verde della città, è possibile adottare una panchina.
L'iniziativa "Adopting a bench"
L'idea è nata a New York nel 1986 dalla mente di un gruppo no profit chiamato "Il comitato delle donne volontarie di Central Park" che hanno lanciato l'iniziativa "Adopting a bench", ovvero "Adotta una panchina".
Un'idea originale, che negli anni poi è stata copiata anche da altri paesi, Italia compresa, e che ha già portato allo stato un guadagno di oltre 20 milioni di dollari.
Come funziona l'iniziativa?
L'iniziativa è molto semplice ed è paradossalmente aperta a chiunque. Basta fare richiesta online all'ufficio dedicato "Central Park Conservancy" tramite un form per acquistare la propria panchina da regalare o dedicare a qualcuno.
La panchina viene fatta scegliere personalmente a chi fa la richiesta tra quelle ancora disponibili e viene richiesto un breve testo di dedica da applicare su una placca metallica attaccata alla panchina. Un regalo che rimarrà nel tempo, lì davanti agli occhi di turisti e curiosi che si perderanno a leggere i messaggi lasciati sulle panchine di Central Park.
Questa iniziativa serve anche a mantenere in buono stato il parco e a finanziarne gli interventi di manutenzione, per offrire ai cittadini sempre il miglior servizio possibile. Al momento ci sono più di 2000 panchine con dedica nel parco. C'è un'unica barriera all'entrata: il prezzo. Adottare una panchina costa infatti intorno ai 10.000$, una follia!
Dopo l'attentato delle Torri Gemelle molte panchine sono state dedicate ad alcune delle vittime. Altre invece sono vere e proprie dichiarazioni d'amore o di amicizia. Infine, tra le targhe più bizzarre non mancano le richieste di matrimonio.
Una bella iniziativa che fa sorridere e sicuramente rende più divertente e frizzante Central Park. Se il costo non fosse così alto sono sicuro che ci avreste fatto un pensierino anche voi!
