The Blockhouse: il fortino di Central Park – ilmioviaggioanewyork

PER ACCEDERE A TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ È NECESSARIO ESSERE IN POSSESSO DEL GREEN PASS PER COVID-19 E UTILIZZARE LA MASCHERINA

Sono disponibili i corsi di Facebook e Instagram su pieroarmenti.com non perdete l'occasione di usare i social per il vostro futuro

The Blockhouse: il fortino di Central Park

October 26 2021

New York non è solo grattacieli, negozi e insegne luminose, sotto il suo animo cosmopolita e vivace ci sono nascosti monumenti storici di grande importanza che raccontano il passato di una città che si è evoluta in fretta.

Uno di questi è rappresentato da Blockhouse, o fortino, un forte risalente al 1800 che ora si trova a Manhattan, e più precisamente dentro Central Park, polmone verde newyorkese. 

The Blockhouse: la storia del forte

The Blockhouse è uno degli edifici più antichi di New York, insieme al Cleopatra's Needle. Situato nella zona settentrionale di Central Park è stato fortificato nel 1814 e faceva parte di un complesso di fortificazioni innalzate a Manhattan, tra cui anche quelle dell'attuale zona di Morningside Heights, al tempo denominata Harlem Heights. 

The Blockhouse è l'ultima fortificazione rimasta intatta del complesso. Si è deciso di lasciarla a Central Park proprio come memoria storica. Oggi risulta quasi pittoresca circondata da viti e ulivi. 

Il Fortino fu costruito sulle fondamenta di un precedente edificio. Nel 1776 le truppe britanniche isolarono questa zona di Manhattan difendendola con una serie di fortificazioni. Le fondamenta di Blockhouse, secondo alcuni studi eseguiti nel 1995, infatti, risalgono proprio a questo periodo. 

blockhouse

Le 3 fasi di costruzione di Blockhouse

Il fortino Blockhouse è stato costruito in 3 fasi:

  • La prima avvenne durante il 1812, quando in tutta fretta i newyorkesi edificarono il forte in previsione di un invasione britannica. La struttura è composta da un bunker a due piani che circonda una piccola area dove un tempo c'era una piattaforma in legno per un cannone. La guerra in realtà cessò due anni dopo ragion per cui non fu mai utilizzata per il suo scopo.
  • Nella seconda fase il forte è stato utilizzato per il deposito di munizioni. In questo periodo sono stati aggiunti alla struttura altri due pieni in pietra. Il passaggio si nota a occhio nudo a causa della differenza di materiali utilizzati e del colore.
  • Infine, nel XX secolo, vennero aggiunti la scala e l'ingresso, più il pennone al centro dell'edificio. 

Visitare The Blockhouse

Visitare il fortino Blockhouse è possibile, si trova a nord di Central Park e periodicamente vengono anche organizzate delle passeggiate per andare alla sua scoperta. Si trova all'interno del bosco del nord, un'ampia area boschiva immersa nel parco che nasconde incredibili bellezze. 

Se oltre alle classiche attrazioni turistiche volete scoprire qualcosa in più sulla storia di questo paese, questo è il luogo giusto da cui iniziare. 

Lascia un commento







Lascia un commento