I musei da non perdere a New York January 04 2019

New York non smette mai di stupire, di generare meraviglia nei viaggiatori e lo fa sotto tanti punti di vista. Questa metropoli è un punto di riferimento in diversi settori: cinematografico, enogastronomico, fashion… non ultimo quello culturale e artistico.

La Grande Mela, infatti, vanta musei famosi in tutto il mondo per la straordinaria raccolta di opere d’arte che custodiscono. Le collezioni conservate sono varie e raccontano di periodi artistici completamente diversi. Arte antica, moderna e contemporanea trovano la loro massima espressione!

MoMA

In questo articolo vi parlo dei musei più famosi a New York e che, se siete dei viaggiatori appassionati di arte, non potrete lasciarvi sfuggire. Nel caso in cui non abbiate a disposizione molti giorni, il mio consiglio è di visitare quelli più inclini alle vostre preferenze artistiche.

MoMA

Uno strumento utile per risparmiare sull’acquisto dei singoli biglietti e per usufruire degli ingressi preferenziali è il CityPass. Questo abbonamento consente di visitare alcune tra le più importanti attrazioni di New York, tra cui i musei. Cliccate qui per acquistarlo.

  

MoMA

11 W 53rd St

Il MoMA, Museum of Modern Art, è uno dei più importanti musei di arte moderna al mondo. Con una collezione di quasi 200.000 opere d’arte offre un’esperienza unica che vi permetterà di immergervi nell’arte moderna e contemporanea. Sono esposte le creazioni di artisti come Monet, Picasso, Van Gogh, Degas, Pollock, Cézanne, etc.

MoMA 

Questo museo, costruito negli anni ottanta, ha subito un’importante ristrutturazione tra il 2002 e il 2004. Il MoMA si trova in un edificio a sei piani a Midtown Manhattan e oltre ai dipinti ospita, al suo interno, molteplici forme d’arte come sculture, fotografie, film, serigrafie, etc. Un’interessante funzione è quella messa a disposizione sul sito web del MoMA che consente all’utente di ammirare online più di 80.000 opere d’arte.

Alcuni tra i dipinti più famosi del MoMA:

  • La notte stellata di Van Gogh
  • Les demoiselles d’Avignon di Pablo Picasso
  • La Persistenza della Memoria di Dalì
  • Il Ponte giapponese di Claude Monet
  • Le Ninfee di Claude Monet

Notte Stellata Van Gogh La notte stellata di Van Gogh

Orari: tutti i giorni dalle 10:30 alle 17:30; solo il venerdì aperto fino alle ore 20:00. 

Prezzi:

  • Adulti 25$
  • Anziani (>65 anni) 18$
  • Bambini (<16 anni) gratis

L’ingresso è gratuito il venerdì dalle 16:00 alle 20:00 durante le UNIQLO Free Friday Nights.

Cliccate qui acquistare i biglietti.

 

METROPOLITAN MUSEUM OF ART

1000 5th Ave

Il Metropolitan Museum of Art, il MET, è uno dei più famosi musei di New York con oltre 2 milioni di opere d’arte e, perciò, noto in tutto il mondo. Fondato nel 1870, raccoglie più di 5.000 anni di storia dell’arte e ospita opere provenienti da ogni parte del globo. 

MET

I tre piani espositivi del museo sono stati suddivisi in 19 sezioni sulla base del periodo storico e della provenienza geografica. Ad esempio: arte egizia, arte greca e romana, arte asiatica, arte medievale, arte moderna, etc. 

Anche in questo caso, sul sito web del MET c’è la possibilità di cercare e visionare le opere d’arte del museo e scoprire dove esse siano state collocate. 

Alcune opere conservate al MET:

  • Tempio di Dendur
  • I mietitori di Pieter Bruegel il Vecchio
  • Campo di grano con cipressi di Van Gogh
  • Autumn Rhythm (number 30) di Jackson Pollock

Orari: da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 17:30; venerdì e sabato dalle 10:00 alle 21:00.

Prezzi:

  • Adulti 25$
  • Anziani (>65 anni) 17$
  • Bambini (<12 anni) gratis

Cliccate qui acquistare i biglietti.

  

AMERICAN MUSEUM OF NATURAL HISTORY

Central Park West & 79th St

Uno dei musei più visitati di New York è l’American Museum of Natural History (AMNH) che ripercorre la storia della Terra e la sua evoluzione nel corso dei secoli. Collocato nell’Upper West Side di Manhattan, l’AMNH è vicino a Central Park e, inizialmente, quando l’edificio fu costruito (nel 1869) doveva svolgere la funzione di arsenale.

American Museum of Natural History

museo americano di storia naturale

Si tratta di un museo molto amato sia dai più grandi sia da più piccoli. Reso noto anche dal film Una notte al museo con protagonista Ben Stiller.

La raccolta di reperti, ricostruzioni ed esposizioni presente presso l’American Museum of Natural History è davvero ampia e, per questo motivo, consiglio di scegliere dall’inizio ciò che vi interessa vedere di più nella vostra visita. Sul sito c’è anche la possibilità di scaricare la mappa.

Orari: tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:45.

Prezzi biglietto base:

  • Adulti 23$
  • Anziani 18$
  • Bambini (2-12 anni) 13$

 

GUGGENHEIM MUSEUM

1071 5th Ave

Il museo di Guggenheim, fondato nel 1937, raccoglie più di 7.000 opere di arte moderna e contemporanea. Potremmo definirlo un museo “in movimento” perché la collezione viene continuamente ampliata e le opere non vengono esposte tutte contemporaneamente ma in maniera ciclica.

In questo museo sono conservate le opere di artisti del calibro di Monet, Picasso, Cezanne, Gaugain, Degas, Van Gogh, Renoir, Kandinsky, etc. Spesso vengono organizzate mostre e altre attività legate alla sfera artistica.

Guggenheim Guggenheim

La peculiarità del Guggenheim Museum è la sua particolare forma architettonica: una struttura bianca a spirale. Impossibile non notarla!

Orari: variano ogni mese. Consiglio di controllare la sezione del sito dove vengono comunicati gli orari di apertura.

Prezzi biglietto base:

  • Adulti 25$
  • Anziani (>65 anni) 18$
  • Bambini (<12 anni) gratis

Ogni sabato dalle 17:00 alle 20:00 c’è il paga ciò che vuoi (pay what you wish).

  

9/11 MUSEUM

180 Greenwich St

Il 9/11 Museum è nato per ricordare gli attentati che colpirono le Torri Gemelle l’11 settembre del 2001 e il 26 febbraio del 1993. Questo museo, noto anche come National September 11 Museum, è collocato proprio nella zona del World Trade Center, accanto alla Freedom Tower.  

9/11 museum

Aperto nel 2014, ha l’obiettivo di ricordare le circa 3.000 vittime innocenti degli attentati e di non dimenticare il sacrificio di chi prestò i soccorsi e diede la propria vita per salvare il maggior numero di vite.

Orari: dalla domenica al giovedì dalle 9:00 alle 20:00 (ultimo ingresso alle 18:00); il venerdì e il sabato la chiusura è alle 21:00 (ultimo ingresso alle 19:00).

Prezzi biglietto base:

  • Adulti 24$
  • Anziani 20$
  • Bambini (7-12 anni) 15$
  • Bambini (<7 anni) gratis
  • Adolescenti (13-17 anni) 20$

Sul sito potrete acquistare i biglietti.