Mangia come un newyorker: un salto da Veselka December 24 2017

Veselka è un ristorante ucraino nato nel 1954 ed da allora è diventato un vero e proprio posto di culto nell'East Village. Il cibo è buonissimo e viene servito 24/7, ma il momento migliore per godersi questo posto sono le prime ore del mattino di ritorno da una nottata fuori. Il ristorante ha servito star, studenti, socialite e clienti di tutti i tipi. Primo o poi tutti quelli che hanno vissuto a New York o l'hanno frequentata assiduamente finiscono per fare un salto in questo ristorante. Da notare è che Veselka non delude mai, a prescindere dall'orario in cui vi presentiate. È una delle cose migliori da fare a New York City.

Il cibo è sempre buono. Il servizio è professionale, ma non assillante. La folla è varia come lo è la stessa New York. L'attesa a volte può essere lunga, specialmente durante il weekend quando chiudono i club, ma la fila scorre sempre abbastanza veloce per cui l'attesa non pesa poi più di tanto.

Dopo una lunga giornata in giro per la città o se avete voglia di mangiare la cucina ucraina, fermatevi da Veselka.

Cosa ordinare da Veselka:

Veselka non è il tipico ristorante. Lo staff è capace di rendere i piatti più semplici delle vere e proprie squisitezze. Ad un semplice toast al formaggio viene aggiunto del formaggio speciale e della buonissima marmellata di fichi. Anche se i piatti più comuni sono molto buoni, sarebbe un peccato non assaggiare le specialità ucraine che aiutato Veselka a diventare famoso.

  • Pierogi: Questi ravioli possono essere ordinati in diverse varianti che includono: patate, formaggio, carne, spinaci e formaggio, crauti e funghi, rucola e caprino ed il loro piatto speciale costolette e broccoli con formaggio.
  • Polpette ucraine: sono fatte con carne di maiale e di vitello e servite con salsa ai funghi, purè di patate ed uno dei loro contorni

 

  • Sidro di Mele: disponibile in autunno ed inverno
  • Blintzes: Crepes ucraine ripiene di formaggio dolce
  • Kutya: un budino fatto con frutti di bosco, uvetta, noci, semi di papavero e miele
  • E, ovviamente... Borsht: Ok, non tutti amano le rape, ma se vi piacciono e siete disposti a provare qualcosa di nuovo, provate questa zuppa.

Qualche informazione dal sito di Veselka:

  • Molti ingredienti sono scelti dalle migliori aziende locali
  • Ogni giorno preparano circa 3,000 Pierogi
  • Ogni anno preparano 18.927 litri di Borscht
  • Ogni settimana preparano 2500 pancake di patate

Veselka si trova sulla 144 2nd Ave., New York, NY 10003 e di solito è aperto tutti i giorni.

[Immagini di Global City, Rebekah Mintzer]