di Paolo Parigi
Dove passeggiare a New York? Potrebbe essere una delle vostre domande tipo, quando siete nella grande mela oppure avete programmato una vacanza nella città che non dorme mai.
Premesso che passeggiare per le strade di New York è una delle esperienze più belle e meravigliose che ci possa essere, passeggiando riuscirete a riempirvi di energia vitale, quell’energia sprigionata da ogni cosa che costituisce questa città e vi ritroverete con un’energia incredibile!
Vi anticipo già che il mio luogo preferito è il Ponte di Brooklyn che permette di ammirare Manhattan in tutto il suo splendore.
Ma attenzione: non c’è bisogno di arrivare fino al Ponte di Brooklyn per fare una bella passeggiata: basta solo fare il giro del quartiere (qualsiasi) per cogliere qualcosa di unico, ed è proprio questo che differenzia NY con le altre città: è bella tutta.
Ecco alcuni luoghi un cui, a mio avviso, una passeggiata può regalare delle emozioni o farvi definitivamente innamorare della città, (se ancora ce ne fosse bisogno…).
Lasciate da parte ogni tipo di paragone, vi assicuro che non ci sono parole per descriverlo, per raccontarlo.
Central Park è un parco, un polmone verde, all’interno di Manhattan che si estende dalla 59esima fino alla 110esima strada in cui nello stesso giorno, alla stessa ora è possibile trovare il concerto dei Run DMC, l’annuale ritrovo dei BoyScout e la festa di compleanno di una famosa attrice!
Tutto questo è Central Park. Passeggiare qui rinfranca lo spirito e vi darà una carica eccezionale. Osserverete davvero come vivono i new yorkesi e quando essi siano legati a questo parco.
Se il tempo lo permette noleggiate una bici e godetevi Central Park da un altro punto di vista. Anch’esso meraviglioso.
L’accesso è da Centre Street e la camminata è lunga più di 5km (andata e ritorno, che vi consiglio di fare in entrambe le direzioni anche al calar del sole).
Il momento più bello a mio avviso è il tramonto, lo Skyline dei grattacieli, la trama delle reti metalliche del ponte vi farà sentire dentro ad un Film, quello che che un Film però non riesce a trasmettere lo farà la vista su New York!
Durante questa passeggiata avrete modo di scorgere e lasciarvi ammaliare dalla
Ovviamente vedrete down touwn, che è il centro nevralgico della finanza americana. Scegliete una giornata non ventosa per passeggiare sul ponte di Brooklyn altrimenti alla fine dell’escursione sarete esausti!
In ordine di tempo è una delle più giovani attrazioni. Si tratta di una linea ferrovia sopraelevata dismessa.Adesso è stata riqualificata, e la passeggiata è molto suggestiva perché la vecchia ferrovia è piena di verde ed è possibile attraversare il Meatpacking District e Chelsea, incontrare artisti e visitare bancarelle. Davvero niente male, no?
Al momento è una delle passeggiate più trendy di New York.
Si pronuncia “try Becca” ed è nella Lower Manhattan. Sfrutta l’affaccio sul Fiume Hudson ed il quartiere è composto da molti vecchi magazzini ristrutturati che adesso contano proprietari famosi, attrici, personaggi dello spettacolo ma non c’è l’aria snob, anzi è un ottimo posto per cercare un ristorante o un locale per bere qualcosa con gli amici.
Dodici ettari di puro spettacolo. Battery Park è accessibile da State Street e Battery Place, si affaccia sullo storico fiume Hudson ed è adiacente alla partenza dei traghetti per Statten Island.
Come detto, è molto esteso. La soluzione migliore, qualora voi aveste più giorni, è quella di visitare con calma tutta la zona, perché troverete tante cose da vedere e attività da fare come Sea Glass Carousel, The Battery Promenade,The Battery Bikeway, Gardens of Remembrance, Bosque Gardens, Battery Labyrinth e Jerusalem Grove, oppure vedere i memoriali di Battery Park.
Tornando alle zone per il passeggio, io adoro questa zona. Partendo da Tribeca (prcisamente da 215 Murray Street, New York, NY 10282, Stati Uniti, dove troverete anche uno Shake Shack spettacolare e potrete toccare con mano come effettivamente è la vita di un new yorkese) potrete scendere verso sud proprio lungo la costa ed arrivare appunto a Battery Park. E’ una zona che io adoro, molto ricca (vedrete molti yacht) ed uffici con parchi davvero ben curati e puliti. E’ una delle mie zone “di culto” di new york, dove posso mangiare bene e stare lontano dalla folla e dalle zone troppo caotiche.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Gennaio 7, 2022
Aprile 16, 2021
Settembre 21, 2023
Marzo 20, 2025
Marzo 5, 2025
Febbraio 27, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario