Ogni 31 ottobre, la Grande Mela si trasforma e porta tra i grattacieli la famosa parata di Halloween di New York. È nel cuore di Greenwich Village che l’energia della notte più paurosa dell’anno esplode in uno spettacolo senza pari: la Village Halloween Parade.
Non si tratta di una semplice sfilata, ma del più grande evento notturno partecipativo al mondo, un’icona nella cultura newyorkese che mette insieme arte, espressione e spirito di Halloween. Se siete a New York in questo periodo e volete vivere un’esperienza indimenticabile, la Village Halloween Parade è assolutamente un’attività da inserire nel vostro itinerario.
La Village Halloween Parade nasce nel 1974 grazie a Ralph Lee, un burattinaio e artista di maschere residente nel Greenwich Village. Inizialmente, non si era pensato a una parata ma a un piccolo evento di quartiere per i bambini e i loro amici. Da piccolo raduno di quartiere divenne presto un fenomeno di massa.
Oggi, l’evento attira fino a 2 milioni di spettatori e conta circa 50.000 partecipanti in costume, trasformando le strade di New York in un teatro a cielo aperto. La sua forza sta nell’inclusività e nella libertà di espressione. Chiunque si presenti in costume può unirsi alla marcia, quindi mettete in valigia un bel costume. La Parata ha anche un significato culturale per la città, tanto da essere stata mantenuta anche in momenti difficili, come dopo l’11 settembre, simboleggiando la resilienza e lo spirito comunitario di New York.
Ma cosa rende la Village Halloween Parade così speciale?
La parata di Halloween di New York si svolge ogni anni il 31 ottobre, la sfilata inizia alle 19:00. Il percorso storico si snoda lungo la 6th Avenue, partendo da Spring Street/Canal Street e proseguendo verso nord fino a raggiungere la 15th Street.
La Village Halloween Parade è l’evento che non potete assolutamente perdere se siete a New York il 31 ottobre. Che decidiate di marciare mascherati o di godervi lo spettacolo dalle transenne, l’atmosfera e lo spettacolo della parata vi regaleranno un ricordo indelebile. E se volete immergervi ancora di più nell’atmosfera da paura della Grande Mela, regalatevi il Tour delle case di Halloween de Il mio viaggio a New York.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Giugno 27, 2018
Gennaio 30, 2025
Marzo 28, 2019
Luglio 20, 2023
Ottobre 15, 2025
Settembre 24, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario