Gianmarco Forcella
New York è pronta a festeggiare Halloween che si terrà, come ogni anno, il 31 ottobre (un martedì) e si sta preparando per i molteplici eventi che si terranno da qui a fine mese. Un’occasione da non perdere soprattutto per i più piccoli, generalmente più attratti da questa festa.
In questo articolo, vi consiglio 5 cose da fare a New York per Halloween, in modo da trovarvi pronti qualora doveste essere nella Grande Mela per allora!
Se desiderate prepararvi per il 31 ottobre, l’orto botanico di New York (2900 Southern Boulevard, Bronx) organizza nelle giornate del 21 e 22 ottobre una sorta di mostra di zucche di varie dimensioni, pronte per essere fotografate dal pubblico!
L’ingresso si aggira sui 23$ per gli adulti, 20$ per i seniores e studenti mentre 10$ per i bambini da 2-21 anni (sotto i due è gratis).
Per raggiungerlo, è consigliabile prendere i seguenti treni della metropolitana: B,D e 4 (fino a Bedford Park Blvd) o il 2 (fino a Allerton Ave).
Il più interessante delle cinque cose da fare ad Halloween è però, senz’ombra di dubbio, la parata annuale che si svolge al Village, che raduna un numero minimo di 50000 persone che sfilano per la Sixth Avenue (o anche conosciuta come “Avenue of Americas”).
Partecipare alla “camminata” è assolutamente gratuito ma, se si intende farne parte, bisogna ovviamente essere attrezzati di un costume per Halloween. In caso si volesse semplicemente assistere, invece, consigliamo caldamente di arrivare per tempo in modo da potersi accaparrare i posti migliori per poter vedere lo spettacolo.
Il The Great Jack O’Lantern è sicuramente una cosa piuttosto peculiare tra le cinque cose da fare ad Halloween: è uno spazio in cui i visitatori possono vedere oltre 7000 zucche che si illuminano al buio, si trova sulla 525 S Riverside Ave, Croton-On-Hudson, NY ed è aperto solo in determinati periodi dell’anno ( Sept 29-30, Oct 1, Oct 5-9, Oct 12-31, Nov 2-5, Nov 9-12, Nov 24-25 per il 2017).
Nonostante non sia esattamente a New York, è uno degli eventi più caratteristici del periodo di Halloween e merita senz’ombra di dubbio di essere visitato, essendo facilmente raggiungibile anche dalla Grande Mela tramite i mezzi pubblici. I biglietti costano tra i 16$ ed i 25$ ed ha ancora qualche biglietto per il giorno di Halloween, sebbene siano rimaste poche disponibilità.
Per raggiungerlo, è necessario prendere il treno la Hudson Line da Grand Central fino alla stazione di “Croton-Harmonuf”.
Il 30 ottobre, invece, torna a Central Park uno degli eventi più singolari dedicati ad Halloween: per una sola giornata, circa 50 zucche (portate anche, possibilmente, dagli spettatori) verranno messe su delle piattaforme galleggianti nel parco più famoso di New York.
Non finisce qui però: si svolgerà una piccola parata all’interno di Central Park, il tutto corredato ed affiancato da musica live da molte band che si alterneranno per tutta la giornata.
L’entrata per la manifestazione è, ovviamente, gratuito per tutti e comincerà a partire dalle quattro di pomeriggio.
La cosa migliore da fare per festeggiare Halloween come gli americani, però, è senz’ombra di dubbio quello di partecipare ad uno dei tanti party organizzati per i vari locali disseminati per Manhattan. Ovviamente, come in tutte le feste che si rispetti, c’è bisogno di un dress code adeguato: in questo caso, l’ideale sarebbe mascherarsi in qualcosa di terrificante. Siete però in vacanza e non volete portarvi un costume in valigia per lasciare spazio agli acquisti newyorkesi?
Allora perché non fare un salto ad uno dei tanti negozi di costumi disseminati per la città? In particolare:
Per quanto riguarda feste, i vari bar e/o discoteche di New York organizzano moltissimi eventi per la notte di Halloween: tra questi, mi sento di citare il “Sanatorium” (14th Ave ed East Houston Street) ed il “The Headless Horseman” (119 E 15th St) per il suo stile retrò.
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Giugno 4, 2024
Settembre 14, 2023
Febbraio 26, 2015
Giugno 2, 2022
Dicembre 30, 2022
Giugno 4, 2024
Dicembre 11, 2024
Dicembre 4, 2024
Novembre 27, 2024
Novembre 20, 2024
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario