New York City può sembrare una destinazione costosa, e per alcuni versi lo è senza dubbio, ma offre anche molte attività gratuite per chiunque voglia esplorarla senza spendere una fortuna. Ecco sette fantastiche cose gratuite che puoi fare a New York.
L’iconico polmone verde nel cuore di Manhattan è un’oasi di tranquillità e offre innumerevoli opportunità gratuite. Potete fare una passeggiata rilassante, organizzare un picnic, ammirare i laghi e i ponti, osservare gli artisti di strada o semplicemente godervi la natura. In estate, spesso ospita concerti e spettacoli gratuiti, tra cui anche il cinema sotto le stelle, che se conoscete un po’ di inglese è una bellissima attività di svago.
Questa meraviglia ingegneristica offre viste mozzafiato sullo skyline di Manhattan, su Brooklyn e sulla Statua della Libertà . Percorrere a piedi o in bicicletta i suoi quasi 2 chilometri è un’esperienza indimenticabile e completamente gratuita.
Godetevi una vista spettacolare dello skyline di Manhattan e della Statua della Libertà da vicino salendo a bordo del traghetto gratuito che collega Lower Manhattan a Staten Island. Il viaggio di andata e ritorno dura circa un’ora e offre fantastiche opportunità fotografiche. Approfittate di quest’occasione anche per fare una visita all’Isola, che ospita dei bellissimi punti verdi e regala viste mozzafiato.
La sede principale della New York Public Library a Midtown Manhattan è un edificio imponente con interni magnifici. Potete passeggiare tra le sue sale di lettura, ammirare l’architettura Beaux-Arts e persino partecipare a mostre ed eventi gratuiti. Non dimenticate di salutare i leoni di marmo, Patience e Fortitude, all’ingresso.
Il memoriale dedicato alle vittime degli attacchi dell’11 settembre è un luogo toccante e significativo da visitare. Le due grandi fontane situate sul sito delle Torri Gemelle sono un potente ricordo. L’ingresso al museo è a pagamento (ma in alcuni giorni e fasce orario potete entrare gratis), ma l’ingresso al memoriale è gratuito.
Il quartiere di Chelsea è famoso per le sue numerose gallerie d’arte contemporanea. La maggior parte di queste gallerie offre l’ingresso gratuito, permettendovi di esplorare opere di artisti emergenti e affermati. È un ottimo modo per trascorrere un pomeriggio stimolante e scoprire nuove forme d’arte. Inoltre, sempre a Chelsea si trova il famoso Chelsea Market, un meraviglioso mercato coperto nato all’interno di una vecchia fabbrica di biscotti. Non dovete per forza mangiare al suo interno, anche solo farci un giro è una bellissima esperienza.
Questa ferrovia sopraelevata dismessa è stata trasformata in un parco lineare unico nel suo genere. Offre splendide viste sulla città e sul fiume Hudson, giardini curati, installazioni artistiche e aree di sosta. È un luogo ideale per una passeggiata panoramica e per ammirare un esempio di riqualificazione urbana creativa. Non lontano da qui si trova anche l’iconica caserma dei Ghost Buster.
Queste sono solo alcune delle tante cose gratuite da fare a New York ha da offrire. Con un po’ di pianificazione, potete godervi appieno l’energia e la cultura di questa vibrante città senza spendere una fortuna.
Esplora New York con la tranquillità di avere un concierge dedicato in italiano sempre a portata di mano! Il Mio…
New York non è solo Manhattan, ma una città multi-etnica e cosmopolita che, grazie al nostro tour esclusivo del…
Journalist, Writer, NY Urban Explorer
Gennaio 19, 2016
Settembre 11, 2019
Ottobre 3, 2017
Dicembre 9, 2022
Maggio 21, 2025
Maggio 7, 2025
Aprile 30, 2025
Il Mio Viaggio a New York - Il Documentario